DonnaModerna

Come realizzare una chitarra con una latta d'olio

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/09/2022
Difficoltà:media
16

Introduzione

Molti amanti del fai da te si domandano come realizzare una chitarra con una latta d'olio. In realtà questo progetto creativo non è per nulla complicato ma bisogna seguire i vari step con attenzione per raggiungere un buon risultato estetico. Vediamo, qui di seguito, quali sono le fasi della lavorazione.

26

Costruire una chitarra con una vecchia latta d'olio

Negli ultimi tempi il riciclo è al centro dell'attenzione e anche le vecchie latte d'olio possono essere utilizzate per costruire qualcosa di particolare, come ad esempio delle chitarre. Questi strumenti musicali a basso costo si rivelano anche delle simpatiche idee regalo da mettere in bella mostra in casa.

Oltre alla latta, che fungerà da cassa armonica, bisogna procurare un paio di forbici, dei fermacampioni, del cordoncino colorato per le corde, la colla e un pezzo di cartone spesso.

36

Realizzazione della cassa

La prima cosa da fare è forare la latta d'olio e inserire 6 fermacampioni per lato. Si consiglia di usare un righello per fare in modo che i buchi siano esattamente uno di fronte all'altro e alla medesima distanza. A questo punto di può sigillare la scatola in modo che rimanga ben chiusa.

Continua la lettura
46

Realizzazione del cerchio

Con l'aiuto di un compasso bisogna tracciare un cerchio al centro della latta, esattamente all'altezza dei fermacampioni e che andrà tagliato con la forbice. Si precisa che il buco dovrà essere grande abbastanza per poter accogliere tutte le corde.

56

Applicazione delle corde

Una volta praticato il cerchio non resta che piegare il cartoncino a forma di V per poi ritagliarlo e incollarlo all'altezza del foro. Finita la fase dell'asciugatura si potrà tagliare il cordoncino per realizzare le corde che andranno applicate con molta cura ai fermacampioni.

66

Chitarra con latta d'olio: consigli finali

Le latte d'olio più datate potrebbero essere rovinate e arrugginite, per questo si possono dipingere e decorare con colori e motivi vivaci. In ogni caso si consiglia di utilizzare vernici non tossiche.

Bisogna inoltre avere l'accortezza di limare i bordi dell'apertura o comunque di proteggerli con del nastro carta robusto, in modo da evitare che possano diventare pericolosi mentre vengono maneggiati, specialmente quando la chitarra verrà usata dai più piccoli.

Le chitarre con latte d'olio non sono solo simpatici giochi per i bambini, ma anche elementi d'arredo dal grande impatto estetico, grazie ai quali sarà possibile personalizzare gli ambienti in maniera molto originale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il decoupage su barattoli di latta

Bricolage

Come realizzare Una Chitarra di Cartone

Bricolage

Come bucare i tappi di latta

Bricolage

Bricolage

Come restaurare un vecchio annaffiatoio di latta

Bricolage

Come utilizzare le scatole di latta per creare decorazioni originali

Bricolage

Come realizzare delle candele ad olio fai da te

Bricolage

Come trasformare un vecchio secchio di latta