Come realizzare Una Chitarra di Cartone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La chitarra è uno strumento musicale molto all'avanguardia. Il suono solitamente viene generato dalla vibrazione delle corde, che sono tese al di sopra del piano armonico che, a sua volta, poggia sulla cassa armonica che ha il compito di amplificare il suono. Tuttavia la chitarra ha origini antiche e tante sono le tipologie e le caratteristiche che la differenziano. C'è per esempio la chitarra spagnola o andalusa che ha sei corde, mentre quella brasiliana di corde ne ha 7. Un'altra variante più comune è la chitarra a dodici corde, che, porta la medesima accordatura replicata in ottava per mezzo di corde accoppiate più sottili. L'accordatura più comune, nota come accordatura spagnola, è Mi-Si-Sol-Re-La-Mi, dalla corda più acuta alla più grave. Vediamo insieme nella guida che segue come poter realizzare una chitarra di cartone, magari per introdurre i nostri bambini nel mondo della musica.

26

Occorrente

  • 1 scatola per le scarpe
  • Fogli di cartone resistente
  • 6 elastici
  • Colori a tempera o acrilici
  • Pennelli
  • Pennarello nero
  • Forbice e matita
36

Come prima cosa prendete una scatola per le scarpe e un cartone resistente, che sia più grande della scatola. Posizionate la scatola (senza il coperchio) sul cartone e servendovi di una matita tracciate il suo contorno. All'interno del rettangolo che si è formato, tracciate, aiutandoti con un piattino per il tè, un cerchio. Ora disegnate all'esterno del rettangolo una chitarra, del modello che preferite. Con molta cura e con un paio di forbici ritagliate il contorno della chitarra e anche il cerchio.

46

Con la punta di una matita e mettendo sotto il cartone della plastilina, realizzate sei fori in un lato e sei fori nell'altro lato del cerchio. Prendete sei elastici, tagliateli e successivamente infilate ogni elastico in un'estremità di un foro e nell'altra estremità del foro opposto, realizzando in questo modo le corde della chitarra. Annodateli quindi dal retro della chitarra. Rinforzate questi nodi mettendo sopra del nastro adesivo. Riprendete la scatola di scarpe e posizionatela nel retro della chitarra sulla traccia che avete fatto prima. Con del nastro adesivo attaccatela per bene (sarà la cassa armonica).

Continua la lettura
56

Su un cartone resistente disegnate aiutandovi con un righello il manico della chitarra e ritagliatelo. Sempre sul retro della chitarra, posizionate il manico ed attaccatelo con il nastro adesivo. A questo punto, prima di dipingere la chitarra con la matita, disegnate dei dettagli. Una volta disegnati questi ultimi, con i colori a tempera (o acrilici), dipingete tutta la chitarra come più vi piace. Infine, con un pennarello nero disegnate sul manico le corde. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare mobili in cartone riciclato

Bricolage

Come realizzare pinguini in cartone

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Come realizzare una bici di cartone

Bricolage

Come realizzare un castello di cartone decorativo

Bricolage