Come Realizzare Una Chiusura A Fiocchi Per Cuscini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I cuscini sono dei complementi d'arredo davvero molto versatili, in quanto è possibile acquistarli in mercato in forma, dimensioni e colori differenti; oltretutto possono essere abbinati sia ad un arredamento in stile classico, che in arte povera, che moderno. I cuscini possono essere anche realizzati a mano e personalizzati con paillettes, strass, bottoncini e applicazioni che più piacciono, inoltre possono essere utilizzati per coprire le sedie, come complimenti d'arredo sui divani o sulle poltrone oppure anche come guanciali per dormire. Le federe che accompagnano i cuscini possono chiudersi con i bottoni oppure con la cerniera o ancora a fiocchi. I cuscini possono essere realizzati anche con materiali differenti: dal poliestere al cotone, dal raso alla seta e da un'imbottitura in lana ad una in piuma d'oca, tutto ciò che serve per realizzare un cuscino è la propria fantasia e i propri gusti. Ecco come realizzare una chiusura a fiocchi per i cuscini.

25

Occorrente

  • stoffa di canapa
  • gommapiuma
  • elastico
  • due ganci
  • nastro colorato
  • forbici
  • ago
  • filo
  • macchina da cucire
35

Per calcolare le dimensioni della stoffa, misurate l'imbottitura e aggiungete un centimetro di margine per le cuciture. Iniziate la preparazione prendendo una sedia e poggiandovi sopra la gommapiuma. Successivamente annotatevi le misure della sedia, aiutandovi con un pennarello e un righello. Ritagliate quindi la gommapiuma, ottenendo un quadrato proporzionato. Confezionate quest ultimo con del tessuto di canapa, stoffa molto resistente, e inseritegli all'interno la gommapiuma. Utilizzando questa tipologia di imbottitura, il cuscino risulterà molto soffice a secondo dello spessore. Servitevi quindi di ago e filo per l'imbastitura e di una macchina da cucire per poterlo ultimare.

45

Applicate quindi attentamente delle asole di elastico sui due angoli vicini, mentre su gli altri due rimanenti andate a fissare, sempre con la massima precisione, dei ganci. Questo procedimento vi servirà per fissare al meglio l'imbottitura alla sedia e arrivare in tutta tranquillità al passaggio successivo e conclusivo del vostro magnifico lavoro.

Continua la lettura
55

Arrivati a questo punto, per poter bloccare il cuscino in corrispondenza delle gambe posteriori della sedia, cucite due occhielli. Fate passare in questo momento del nastro del colore che avrete precedentemente scelto e annodatelo dietro il legno. Successivamente create due bei fiocchetti, di dimensione non troppo piccoli. L'ultima cosa che resta da fare è quella di agganciare i fermagli con le asole sotto la seduta. Il procedimento è finalmente concluso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino con fiocchetti all'uncinetto

Casa

Come imbottire lo schienale di una sedia

Altri Hobby

Come rinnovare la seduta delle sedie

Bricolage

Come ricoprire una sedia

Cucito

Come realizzare un coprisedia con schienale

Casa

Come trasformare una sedia in legno in una comoda poltroncina

Cucito

Come realizzare e decorare un cuscino colorato

Bricolage

Come decorare una vecchia sedia