Come realizzare una chiusura per collane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Perline, charms e pendenti non possono mancare nel cofanetto di ogni creativa. Usati per personalizzare variopinti bracciali in caucciù o per dare vita ad eleganti collane, questi elementi si alternano fino a dare vita ad una creazione unica ed artigianale come quelle che si vedono in giro. Per conferire un'ulteriore nota di originalità al bijou e risparmiare sui costi della minuteria è possibile, inoltre, realizzare da sole anche la chiusura del gioiello. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come creare una chiusura per collane.

25

Tagliare il filo metallico

Iniziamo srotolando la bobina di filo metallico e prelevando circa 20 cm di materiale. Con le tronchesine apposite, dividiamo questo segmento in due parti distinte: una da 8 cm ed una da 12 cm. Prendiamo il filo più corto e, usando le pinze a punta, arrotoliamone un'estremità a metà altezza di una delle guglie dell'utensile. Avvolgiamo il segmento fermamente fino a compiere almeno un giro e mezzo dal punto di inizio. Disponiamo anche questa estremità su un rebbio della pinza a punta. Cerchiamo di posizionare il filo metallico a ridosso della base della pinza, così da sfruttare la sezione di punta dotata di diametro maggiore. Dopo aver trovato la collocazione ideale, avvolgiamo il segmento sul beccuccio dell'attrezzo. Avvolgiamo per almeno un giro e mezzo prima di sfilare il filo wire dal supporto.

35

Iniziare la lavorazione

Creiamo ora il meccanismo ad uncino. Prendiamo il segmento di filo che abbiamo precedentemente messo da parte. Inseriamone un'estremità nelle pinze a becco, lasciando però circa 2 cm di materiale libero. Attorcigliamo il cavo per un singolo giro, creando così un angolo retto. Sulla parte del filo più lunga, segniamo con un marker indelebile un punto corrispondente ad un terzo della sua lunghezza. Usando questo punto come riferimento, sfruttiamo le pinze a punta per piegare all'indietro i restanti 7 cm di filo.

Continua la lettura
45

Concludere il procedimento

A questo punto, dobbiamo realizzare un secondo occhiello lungo anche questa porzione di cavo metallico. Per farlo, inseriamo una delle punte della pinza nella prima asola: attorcigliamo il filo più lungo sopra al rebbio libero, realizzando un singolo giro e creando un secondo angolo retto. Sfiliamo il segmento dalle pinze. La forma ottenuta dovrebbe ricordare una "A" maiuscola in stampatello. Aiutandoci con le pinze, ruotiamo di 90° entrambi gli occhielli. Basta usare un'ultima volta le pinze per piegare la struttura e conferirle un andamento "ad uncino". Una volta realizzate le due parti del meccanismo, non resta che unirvi la collana creando un semplice anellino metallico o, nel caso in cui il bijou sia realizzato con un filo di nylon, eseguendo un doppio nodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un espositore per collane

Altri Hobby

Come realizzare collane etniche in legno e rame

Altri Hobby

Come fare collane con l'alluminio

Altri Hobby

Come fare le collane con le matite colorate

Altri Hobby

Come fare collane e accessori in fimo

Altri Hobby

Come fare collane colorate con fili di lana

Altri Hobby

Come chiudere una collana con uno schiaccino

Altri Hobby

Come creare una collana con perle lavorate all'uncinetto