Come realizzare una cintura di stoffa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nei negozi di abbigliamento e pelletteria possiamo trovare cinture di tutti i tipi, da posare morbidamente sui fianchi o da strizzare sotto il seno per un vitino da vespa. Cinture che ricorrono a materiali spesso semplici e a lavorazioni non particolarmente elaborate. Perché allora non sostituire l'estro creativo dello stilista di turno con il nostro personalissimo gusto utilizzando il metodo del fai da te? In fondo basta davvero poco per avere la soddisfazione di indossare una nostra creazione e dunque un accessorio assolutamente unico. In questa guida vediamo come realizzare una cintura di stoffa.

28

Occorrente

  • Stoffa
  • Nastri
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Decorazioni a scelta
38

Occorrente

Per realizzare la nostra cintura avremo bisogno di una stoffa preferibilmente elastica, così da adattarsi meglio al nostro corpo, nastri e applicazioni varie per dare carattere alla nostra cintura, bottoni da sostituire, all'occorrenza, con occhielli, un metro, ago e filo. Possiamo, comunque, decidere di decorare la nostra cintura in qualsiasi modo, aggiungendo anche paillettes, adesivi e chi più ne ha più ne metta.

48

Prendete le misure

La base davvero importante è solo un po' d'attenzione, cioè prendere le misure dei nostri fianchi o della vita. I tecnicismi, dunque, si limitano a questo: taglie e un po' di riflessione per decidere per quale metodo di chiusura della cintura optare. Qualche opzione? Bottoni automatici, bottoni classici, occhielli con nastrini, o, perché no, anche una piccola zip che darà subito carattere alla nostra cintura in stoffa.

Continua la lettura
58

Realizzazione

Dunque tagliamo un pezzo della stoffa che abbiamo scelto a misura della lunghezza che ci occorrerà, dopodiché decidiamo la larghezza che vorremo dare alla nostra cintura e facciamo l'orlo con ago e filo. Fatto ciò è il momento di rifinire l'orlo con la macchina da cucire cercando di scegliere il filo di un colore che si abbina alla stoffa, osando anche con colori contrastanti se preferiamo. Ecco che la base per la nostra cinta di stoffa è pronta.

68

Decorazioni

Giochiamo con i colori della stoffa elastica, con altri scampoli di stoffa e con i materiali che vi affascinano! Divertiamoci a sperimentare quanto sia semplice impugnare ago e filo. Se all'inizio vi può sembrare che i manufatti siano troppo strani per essere indossati, tentate ancora. Migliorerete, soprattutto nella tecnica, sperimentando poi materiali e decori. Diventate davvero protagoniste della costruzione del vostro stile! Per altre idee, cliccate su questo link: http://beauty.pianetadonna.it/come-realizzare-una-cintura-74533.html.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sbizzaritevi!!
  • Cercate di aggiungere tutto ciò che vi piace
  • Prendete prima le misure

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare le copertine dei libri con la stoffa

Cucito

Come Realizzare Delle Particolari Nappine Interamente In Stoffa

Cucito

Come realizzare un ventaglio di stoffa

Cucito

Come realizzare fiocchi di stoffa

Cucito

Come realizzare un collage con la stoffa

Cucito

Come realizzare un copriforno di stoffa

Cucito

Come realizzare un serpente di stoffa

Cucito

Come realizzare un copriovetto per auto in stoffa