Come realizzare una cintura in raso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avete mai provato la piacevole sensazione di poter rispondere ad un complimento su uno degli accessori che indossate dicendo: "l'ho fatto io!"? Io sì e vi assicuro che è bellissima. Spesso, infatti, realizzare accessori in casa è molto più economico che acquistarli nei negozi, oltre che divertente! Cosa c'è di meglio allora di una bella cintura per iniziare i vostri lavoretti fai-da-te? Potete utilizzare il raso, una stoffa molto elegante e raffinata che darà sicuramente un tocco chic ai vostri abiti! Qui di seguito scoprirete come! Allora forbici alla mano, si comincia!

28

Occorrente

  • Stoffa di raso di due diversi colori
  • forbici
  • ago e filo
  • colla
  • metro
  • macchina da cucire
38

Il primo passo da compiere è quello di prendere le misure: misurate la vostra vita e a questa misura aggiungete al massimo 10 cm: questa sarà la lunghezza della vostra cintura. Se, ad esempio, la vostra vita misura 75 cm, dovrete tagliare una striscia di raso di 85 cm. A questo punto non resta che scegliere il colore del raso più adatto.

48

Tagliate ora il raso della lunghezza desiderata e di un'altezza compresa tra i 7 e i 10 cm così che possa avvolgere bene la vita. Fate attenzione mentre tagliate: il raso è una stoffa estremamente delicata che tende a sfilacciarsi, assicuratevi di utilizzare delle forbici ben affilate, così da operare un taglio preciso e netto. Se notate che si sfilaccia lo stesso è conveniente realizzare un piccolo orlo: si può fare sia a mano che a macchina se siete pratiche, alle estremità del nastro con un filo il più vicino possibile alla tonalità scelta.

Continua la lettura
58

A questo punto avrete una bella striscia di stoffa pronta per essere decorata! Se avete realizzato una cintura di altezza sufficiente, può essere molto chic creare una decorazione tono su tono applicando semplicemente a metà della stoffa un secondo nastro di raso. Esempio: se il vostro nastro principale è di raso blu, alto 9 cm, potete "spezzare" il colore applicando a 4 cm di altezza un nastro di raso bianco alto 1 cm, così da creare un'elegante striatura. Potete anche fare in modo che questo nuovo nastro diventi la chiusura della vostra cintura.

68

Una volta tagliato il raso blu, stenderlo su un piano di lavoro liscio, procurarsi un secondo nastro di raso, questa volta di un colore più chiaro, che potrebbe essere il bianco o il rosa antico, di una lunghezza superiore a quella del raso principale di circa 20 cm (se avete tagliato una striscia blu di 85 cm, vi servirà un nastro di 105 cm). A questo punto dovete porre il nuovo nastro esattamente al centro della striscia principale seguendo il senso della lunghezza.

78

Per fissare il nastro potete sia cucirlo a macchina, magari utilizzando un filo tono su tono che riprenda il colore della striscia principale, oppure potete utilizzare la colla tipo vinavil o attack: sono un'ancora di salvezza per le più imbranate come me! Come avrete notato il secondo nastro sporge alle estremità di 10 cm per ogni lato: chiaramente è l'effetto desiderato. Questa sporgenza sarà, infatti, la chiusura della nostra cintura. Basterà infatti legarla in vita con un fiocco per aggiungere il tocco finale di eleganza: non serviranno altre decorazioni.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete evitare di tagliare il raso per il senso della lunghezza, così da evitare eventuali sfilacciature, potete acquistare del nastro dell'altezza necessaria per la vostra cintura, così da doverne tagliare solo le estremità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una farfalla con nastro di raso

Altri Hobby

Come fare i portatovagliolo a forma di cintura di Babbo Natale

Altri Hobby

Come fare una cintura per la danza del ventre

Altri Hobby

Come creare una cintura artigianale

Altri Hobby

Come applicare le borchie a una cintura

Altri Hobby

Come realizzare un fiocco di tulle

Altri Hobby

Come realizzare una bambolina di polistirolo

Altri Hobby

Battesimo: come realizzare delle bomboniere fai da te