Come realizzare una ciotola di legno

Tramite: O2O 01/01/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla dei prodotti della lavorazione del legno s'intendono di solito dei manufatti di pregio o mobili in genere, ma pure una ciotola potrebbe essere un complemento interessante, soprattutto se lavorato a mano. Fin dai tempi più antichi l'uomo ha realizzato diversi utensili da cucina modellando vari materiali come la creta, il legno ed infine il ferro. Ecco perché creare una ciotola da un pezzo di legno sarà come ottenere un piccolo capolavoro da esibire magari in bella vista sulla credenza di casa. Infatti, le venature interne del legno se ben tornite e rifinite a lucido creano quell'effetto elegante anche se si tratta di una semplice ciotola, magari abbondante di diametro per poter riporre al suo interno della frutta sul tavolo della cucina. A questo punto, non ci resta che vedere insieme come realizzare una ciotola di legno.

26

Occorrente

  • Ceppo di legno, tornio, cuneo e mazza o seghetto, sega a nastro, scalpello, martello, carta vetrata, vernici
36

Dividere a metà il pezzo di legno

La prima cosa da fare per ottenere una ciotola è quella di recuperare un bel ceppo di legno, poi utilizzare un cuneo da conficcare proprio nel mezzo dello stesso. Agire ora sul cuneo con una mazza finché il pezzo di legno si dividerà in due parti con un taglio impreciso, ma già da ora si potranno intravedere le venature che offre. Una metà del ceppo servirà al caso nostro e dovrà essere passata con la sega a nastro per ottenere un blocco dallo spessore piuttosto alto. Livellare a piacimento tenendo presente le misure che vogliamo raggiungere.

46

Passare il blocco di legno sul tornio

Ora, posizionare il blocco di legno ottenuto sul tornio per ottenere la forma di una ciotola, scavare l'interno e formare i bordi. Questa lavorazione potrebbe essere eseguita anche a mano con scalpello e martello partendo dal centro per rendersi conto di quanto potrebbe essere scavata la parte interna della ciotola. Se si sceglie questa seconda opzione, la levigatura successiva comprenderà una sgrossatura iniziale.

Continua la lettura
56

Levigare e rifinire la ciotola

Alla fine, non resta che levigare la ciotola ottenuta con la carta vetrata e rifinire con vernici trasparenti specifiche che renderanno il legno della ciotola davvero lucido e uniforme. Si potranno vedere infatti le striature classiche del legno, nelle sue forme e dai colori scuri. Aspettare il tempo necessario per l'asciugatura e la rifinitura sarà a specchio. Per ottenere un risultato ancora più d'effetto, dopo l'asciugatura, si passa velocemente e superficialmente una carteggiata a grana fine per poi terminare con l'ultima mano di verniciatura e la nostra ciotola sarà perfetta e pronta per essere ammirata da tutti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere una ciotola con finitura opaca non passare la vernice sulla superficie, ma solo dell'olio di oliva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una ciotola con la carta velina

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un'Incisione su legno

Bricolage

Come realizzare un porta tovaglioli in legno

Bricolage

Come realizzare un vaso con un tronco di legno

Bricolage

Come realizzare un copricalorifero di legno decorato

Bricolage

Come realizzare una carrozzina per bambole in legno

Bricolage

Come realizzare una statua etnica in legno