Come realizzare una ciotola di terracotta

Tramite: O2O 19/04/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

La terracotta è un particolare tipo di ceramica che si presta particolarmente alla lavorazione. Infatti, la sua duttilità consente di modellarla abbastanza facilmente nelle forme desiderate. Essa dopo la cottura presenta dei colori rossicci (tipo mattone). Ciò è dovuto alla presenza di ossidi di ferro che contribuiscono sia alla vetrificazione del prodotto che alla sua resistenza all'invecchiamento. La terracotta è utilizzata principalmente per la realizzazione di oggetti ornamentali da cucina, come vasi, piatti, ciotole, stoviglie e tazze. Negli ultimi tempi sono in commercio dei materiali di terracotta già pronti (ad esempio il famoso "DAS"). Essi sono facilmente modellabili e non hanno bisogno di cottura. Però si può trovare in commercio anche una terracotta di maggiore qualità (da cuocere, dopo la lavorazione). Bisogna soltanto recarsi nei negozi di bricolage, belle arti, colorerie o di materiali da disegno. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come realizzare una ciotola di terracotta. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

28

Occorrente

  • Argilla
  • Smalti a fuoco
  • Forno elettrico
  • Spatole per decorare (facoltativo)
  • Base rotante
  • Carta vetrata
  • DAS
  • Colori a tempera
38

Modellare l'argilla

La prima cosa da fare è quella di posizionare l'argilla sulla base rotante. Successivamente si deve impostare la velocità. A questo punto bisogna cominciare a lavorare la terracotta con le mani. In questo modo si può predisporre l'altezza della ciotola che si desidera realizzare. In seguito è opportuno aggiungere dei pezzi di terracotta in tutti i punti in cui ci sono dei buchi. Questo procedimento è importante per non correre il rischio che la ciotola si spezzi nella fase di cottura. Poi, bisogna togliere la ciotola dalla base e tagliarla a metà; si deve svuotare all'interno. Dopo aver fatto ciò si devono unire nuovamente le due parti utilizzando l'acqua. Infine, bisogna far girare la base rotante e "massaggiare" la superficie della ciotola per togliere i punti di giuntura.

48

Cuocere l'argilla

Una volta che è stata data la forma desiderata alla propria ciotola si può togliere definitivamente il lavoro dalla base. Successivamente bisogna accendere il forno elettrico, mettere al suo interno l'oggetto ed alzare la temperatura a 250° C. È opportuno cuocere la ciotola per quarantacinque minuti circa. Questa operazione consente di rimuovere l'acqua dall'argilla. Al termine di questo lasso di tempo si deve spegnere il forno. Quindi bisogna aspettare che la ciotola si raffreddi completamente prima di estrarla. È indispensabile controllare il fondo della ciotola per verificare se il fondo è piatto. In caso contrario bisogna renderlo liscio.

Continua la lettura
58

Colorare l'argilla

Una volta estratta la ciotola dal forno si deve passare su tutta la superficie una tela di smeriglio imbevuta di olio. In questo modo si possono eliminare tutte le porosità. Se poi la superficie non è perfettamente liscia bisogna passare della carta vetrata. A questo punto si deve passare una spugna per rimuovere la polvere. Adesso bisogna prendere gli smalti per decorare a piacimento la propria ciotola. Una volta terminata questa operazione si lascia asciugare lo smalto. Quindi si deve rimettete l'oggetto nel forno elettrico per mezz'ora a 150° C per terminare definitivamente la cottura.

68

Utilizzare DAS

In alternativa si può scegliere di utilizzare la terracotta già pronta (DAS); essa non ha bisogna di cottura. Pertanto bisogna soltanto lavorarla e modellarla sulla base rotante. Al termine del procedimento si deve posizionare la ciotola in un luogo arieggiato e lasciarla asciugare per circa 1 ora. In seguito bisogna colorarla utilizzando i colori a tempera. Successivamente si fa asciugare la ciotola ancora per un'altra ora. Se si desidera rendere l'oggetto lucido è fondamentale utilizzare una vernice smaltata. In questo caso è opportuno chiedere consiglio al negoziante specificando l'utilizzo della ciotola. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni delle guida non è molto difficile realizzare una ciotola di terracotta.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il decoupage su terracotta

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Una Maschera Di Terracotta

Bricolage

Come creare un vasetto di terracotta

Bricolage

Come decorare oggetti terracotta

Bricolage

Come dipingere i vasi di terracotta

Bricolage

Come fare una targa di terracotta

Bricolage

Come trattare e usare le pentole di terracotta nuove