Come realizzare una ciotola di terracotta

Tramite: O2O 29/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La terracotta è un particolare tipo di ceramica che successivamente alla cottura, presenta dei colori rossicci (tipo mattone), dovuto alla presenza di ossidi di ferro, che contribuisce alla vetrificazione del prodotto e alla sua resistenza all'invecchiamento.

La terracotta è utilizzata principalmente per oggetti ornamentali da cucina, come vasi, piatti, ciotole e tazze.
Negli ultimi tempi sono usciti in commercio dei materiali di terracotta già pronti, come il famoso "DAS" terracotta, facilmente modellabile, senza bisogno di cottura ma dall'estetica più scarsa rispetto ad altri prodotti. Se preferite, potrete trovare la terracotta di maggiore qualità (da cuocere, dopo la lavorazione) nei negozi di bricolage, belle arti, colorerie o di materiali da disegno.
Qui di seguito troverete una semplice guida su come realizzare una ciotola di terracotta.

27

Occorrente

  • Creta
  • Smalti a fuoco
  • Forno elettrico
  • Spatole per decorare (facoltativo)
  • Base rotante
37

Posizionate la vostra argilla sulla base rotante. Una volta impostata la velocità, iniziate a lavorarla con le mani, in modo da predisporre l'altezza della ciotola che desiderate. Aggiungete pezzi di argilla in tutti i punti in cui troverete dei buchi, per evitare che la ciotola si spezzi nella fase di cottura. Togliete la ciotola dalla base per tagliarla a metà, in modo da svuotarla all'interno e, successivamente, unite di nuovo le due parti utilizzando l'acqua. Fate girare la base rotante e "massaggiate" la superficie della ciotola per togliere i punti di giuntura.

47

Una volta che avrete dato la forma che preferite alla vostra ciotola, potrete togliere definitivamente il vostro lavoro dalla base. Accendete il forno elettrico a 250 gradi e infilate al suo interno il vostro oggetto. Tenetelo a cuocere per quarantacinque minuti circa. Al termine di questo tempo, spegnete il forno e aspettate che la ciotola si raffreddi del tutto prima di estrarla.

Continua la lettura
57

Una volta estratta la ciotola, passate su tutta la superficie una tela di smeriglio imbevuta di olio per eliminare tutte le porosità. Prendete gli smalti e decorate a piacimento la vostra ciotola. Una volta terminato, lasciate asciugare lo smalto e rimettete l'oggetto dentro il forno il elettrico per mezz'ora a 150 gradi circa, per terminare definitivamente la cottura.
Se utilizzate invece la terracotta già pronta (quella DAS), senza bisogno di cottura, potrete lavorarla sempre su base rotante, dando la forma che desiderate, modellando la pasta con le vostre stesse mani. Una volta terminata, posizionate la ciotola in un luogo arieggiato e lasciatela asciugare per circa un'ora. Successivamente, potrete colorarla con i colori a tempera. Una volta conclusa la colorazione, lasciate asciugare la vostra ciotola per un'altra ora. Se volete rendere il vostro oggetto lucido, potrete passarci una vernice smaltata (chiedete sempre consiglio al negoziante, in base all'uso che volete fare della vostra ciotola, mangiarci o meno) per completare il tutto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il decoupage su terracotta

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Una Maschera Di Terracotta

Bricolage

Come Realizzare Un Sole-luna Di Terracotta

Bricolage

Come creare un vasetto di terracotta

Bricolage

Come decorare una ciotola con la carta velina

Bricolage

Come decorare oggetti terracotta

Bricolage

Come dipingere i vasi di terracotta