Come realizzare una coccarda con la carta crespa

Tramite: O2O 17/11/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Mancano meno di due mesi a Natale ed è ora di iniziare a pensare ai regali cercando, magari, di fare un po' di economia. Se non possiamo proprio risparmiare sui regali, possiamo farlo sulla confezione creando con le nostre mani delle simpatiche coccarde da apporre ai sacchetti. Vediamo insieme come realizzare una coccarda con la carta crespa e come renderla originale senza spendere troppo.

27

Occorrente

  • Carta crespa
  • Colla a caldo
  • Vecchi bottoni o perline
37

La prima cosa da fare è procurarsi l'occorrente. Compriamo in cartoleria alcuni fogli di carta crespa di diverso colore e passiamo, poi, in un negozio di bricolage per procurarci una pistola per la colla a caldo. Se ne trovano di diverse dimensioni ed i costi non sono elevati così, senza spendere troppo, avremo la certezza di utilizzare un collante che tenga ben insieme i pezzi della nostra coccarda handmade. Una volta a casa, rovistiamo nella scatola del cucito alla ricerca di vecchi bottoni di cui ci serviremo per dare un tocco in più alla nostra coccarda di carta pesta.

47

Iniziamo la nostra creazione tagliando una striscia di carta pesta, per la lunghezza dell'intero foglio, larga circa 5 centimetri. Iniziamo a piegare la carta su se stessa creando una piega di circa un centimetro. Giriamo la striscia di carta dal lato opposto e ripetiamo l'operazione fin quando non avremo creato un ventaglio di carta. Pieghiamo in due il ventaglietto di carta ottenuto ed incolliamo con la colla a caldo i due lembi. Ora apriamo le pieghe, se abbiamo fatto bene il nostro lavoro, ci ritroverete con un cerchio di carta già molto simile d una coccarda. Ripetiamo il tutto con un'altra striscia di carta di minor spessore. In questo modo otterremo un cerchio simile al primo ma più piccolo.

Continua la lettura
57

Questo è il momento più bello, quello in cui è possibile giocare di fantasia. Incolliamo con la colla a caldo le coccardine più piccole su quelle più grandi facendo combaciare il centro. Possiamo abbinare i colori come più preferiamo. Copriamo il centro della coccarda incollandovi uno dei bottoni che abbiamo messo da parte in precedenza. Servirà a dare alla coccarda un tocco personale ed originale. Se non ci piacciono i bottoni possiamo coprire il centro con delle perline, dei fiorellini di carta, oppure, per renderla ancora più personale, possiamo incollarvi una foto scattata insieme al destinatario del regalo oppure una dedica scritta a mano su un pezzetto di carta colorata. Insomma, una volta compreso il processo base, abbiamo tutti gli strumenti per creare delle fantastiche coccarde di carta pesta, tutte diverse fra loro. Facciamoci aiutare dai nostri bambini, sarà un ottima occasione per fare qualcosa insieme a figli e nipoti e coinvolgerli in attività creative.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le coccarde possono essere costruite in svariati modi, seguendo la fantasia e utilizzando diversi materiali. Un altro esempio lo troverete nel video!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un disegno con la carta crespa

Bricolage

Come realizzare i fiori di carta crespa

Bricolage

Come realizzare una stella di Natale di carta crespa

Bricolage

Come realizzare sfere di carta crespa

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un abito di Carnevale in carta crespa

Bricolage

Come realizzare sottopiatti in carta crespa

Bricolage

Come Creare Fiocchi Con La Carta Crespa