Come realizzare una coccarda con la pasta di zucchero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pasta di zucchero è un elemento fondamentale per chi vuole decorare torte, ed inoltre è molto duttile, di facile lavorazione e che vi permetterà di creare vere e proprie opere d'arte, anche senza essere necessariamente dei sopraffini pasticcieri. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui ci sono le istruzioni su come realizzare una coccarda con la pasta di zucchero.

25

Occorrente

  • pasta di zucchero colorata, un rullo taglia nastro, un taglia pasta, colla alimentare e un mattarello
35

Stendere la pasta di zucchero

Per prima cosa stendete la pasta di zucchero del colore che preferite con il mattarello e ritagliate utilizzando il rullo taglia nastro avvitato quasi fino alla fine, dieci strisce della stessa lunghezza che vorrete dare alla coccarda. Usando il rullo darete una forma particolare alle vostre strisce, con delle decorazioni interne di sicuro effetto.

45

Procedere con la creazione della coccarda

Se occorre, poi, ridefinite i bordi con il taglia pasta per evitare frastagliature. A questo punto potete procedere con la creazione della coccarda per cui prendete otto strisce, unitele alle estremità e schiacciate, dandogli la forma di grandi gocce. Attenzione a poggiarle sempre in piano e non su di un lato, altrimenti la gravità le schiaccerà. Prendete quattro delle vostre "gocce" e disponetele a forma di croce, schiacciandone assieme le estremità, per creare la base della coccarda. Ora incastratene altre quattro negli angoli lasciati liberi, messe più in rilievo rispetto alle precedenti, fino a creare una coccarda riempita in ogni suo spazio. A questo punto con una delle strisce rimaste create un cerchio, e posizionatelo al centro della vostra coccarda, per abbellirla. Per creare i due nastri laterali invece prendete le ultime strisce, tagliatene un'estremità levando un piccolo triangolo e schiacciate l'altra parte creando una sorta di freccia.

Continua la lettura
55

Aggiungere altre decorazioni

Una volta completata la coccarda, volendo potete ulteriormente personalizzarla aggiungendo altre decorazioni usando sempre la pasta di zucchero che potete trovare già colorata. In alternativa vi basta utilizzare quella bianca ed aggiungere poi il colore che meglio si adatta alla vostra idea. Nello specifico si tratta di quello per i generi alimentari e quindi risulta commestibile, e che è di facile reperibilità nei negozi che vendono prodotti per i dolci fai da te. A prescindere da ciò, potete ad esempio arricchire la vostra coccarda con dei fiocchi pendenti ai due lati che rendono il manufatto ancora più raffinato, ed ideale per servire una torta con una decorazione davvero originale e degna della migliore arte pasticcera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una coccarda tricolore

Bricolage

Come realizzare una coccarda per una nascita

Cucito

Come confezionare una coccarda di nascita all'uncinetto

Bricolage

Come fare da sè un fiocco o una coccarda

Bricolage

Come fare un fiocco da regalo o coccarda

Bricolage

Come realizzare una coccarda con la carta crespa

Bricolage

Come costruire una coccarda di legno per la nascita di un bambino

Altri Hobby

Come creare coccarde per addio al nubilato