Come realizzare una coccarda tricolore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La coccarda tricolore rappresenta un accessorio impiegato con molta frequenza. La sua creazione non richiede delle grandi capacità nel settore della tecnica del "fai da te". Nel presente tutorial di bricolage, vedremo bene come realizzare una coccarda tricolore adoperando semplicemente un nastro. Se vogliamo ottenere un accessorio di questo tipo elegante ed originale, dobbiamo impegnarci tanto ed avere buona volontà nel metterci alla prova. Andiamo subito a conoscere la procedura di media difficoltà da seguire per non commettere alcuno sbaglio.

27

Occorrente

  • Nastro tricolore largo almeno "15 mm" e lungo quanto si preferisce
  • Merceria
  • Puntina da disegno
  • Forbici ben affilate
37

Comprare il nastro tricolore e tagliarlo in base alla dimensione preferita della coccarda tricolore

Prima di iniziare il lavoro di bricolage relativo alla creazione di una coccarda tricolore, è necessario reperire tutto il materiale occorrente. Bisogna recarsi presso una merceria ed acquistare del nastro tricolore avente la grandezza da noi desiderata. Maggiore è la lunghezza dello stesso, più gonfia risulta la coccarda tricolore ottenuta. In ogni caso, la larghezza minima per avere un buon risultato finale dovrebbe essere di circa "15 mm". La fase iniziale per realizzare questo accessorio prevede di tagliare nastro tricolore della lunghezza che si preferisce. Occorre però tenere in considerazione la dimensione della coccarda tricolore da ottenere. A tal proposito, dobbiamo impiegare con estrema delicatezza un paio di forbici ben affilate.

47

Avvolgere il nastro tricolore e bloccare la coccarda tricolore con una puntina da disegno

Adesso bisogna avvolgere il nastro tricolore intorno alle nostre dita, eseguendo cinque o sei giri per avere una coccarda tricolore di piccola dimensione. Se vogliamo realizzare un accessorio di questo tipo abbastanza grande, è necessario attorcigliare il nastro tricolore su se stesso con molta attenzione. Precisamente dobbiamo piegare quest'ultimo a forma di "U" e continuarlo a piegare ripetutamente. Durante l'avvolgimento, dobbiamo tenere premuto un dito al centro della futura coccarda tricolore. Giunti alla conclusione, occorre ripiegare l'ultimo pezzetto di nastro tricolore rimasto verso il basso. Blocchiamo il tutto con una puntina da disegno, fissandola nella parte centrale del fiocco e nascondendola al meglio.

Continua la lettura
57

Fare un taglio triangolare alla metà dei lati del nastro tricolore e dare forma alla coccarda tricolore

Mentre si avvolge il nastro tricolore intorno alle dita, bisogna praticare un taglio a forma di triangolo alla metà di entrambi i lati. Un altro pezzetto del medesimo nastro tricolore lo dobbiamo far passare intorno ai tagli eseguiti, bloccandolo con un nodo ben stretto. Adesso è necessario dare la forma alla nostra splendida coccarda tricolore. Iniziamo allargando i petali di nastro tricolore formatasi grazie al nodo. Tiriamo con un pochino di forza, allo scopo di posizionare ogni petalo in modo da realizzare una coccarda tricolore gonfia. Ecco dunque il semplice e rapido procedimento da seguire quando si desidera ottenere un accessorio di questo tipo davvero elegante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La larghezza minima del nastro tricolore deve essere di "15 mm".
  • Utilizzare delle forbici affilate piuttosto bene.
  • Eseguire dei tagli a forma di triangolo alla metà dei lati del nastro tricolore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare uno smanicato per bambina

Cucito

Come cucire un fiocco nascita

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare una cuffia a maglia

Cucito

Come realizzare un vestito da dama

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con rosoni

Cucito

Come realizzare una copertina all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto a punto nocciolina