Come realizzare una coccinella all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete amanti della lavorazione ad uncinetto, sapete benissimo che con le tecniche specifiche di lavorazione e tanta fantasia è certamente possibile creare svariati oggetti decorativi da applicare su pareti, mobili ed ovviamente tessuti. A tale proposito, in questa guida, vi sarà spiegato come procedere per realizzare una coccinella all'uncinetto. Il metodo amigurumi è abbastanza semplice ed è adatto anche a chi non è particolarmente esperto con l'uncinetto. La coccinella possiede infatti tutte le qualità tipiche degli amigurumi ed inoltre è carina, piccola e si realizza con facili e veloci mosse. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Ago
  • Forbici
  • Filo di lana rosso e nero
  • Perline nere o di altri colori
  • Ovatta
  • Uncinetto n°3 o n°4
36

Reperite il materiale necessario

Per iniziare occorre lavorare 6 catenelle in cerchio utilizzando il filo di lana rossa. Il primo giro del cerchio si fa con 6 punti a maglia bassa. Realizzate le prime maglie, effettuate un altro giro composto da 2 punti bassi per ciascuna, ottenendo così 12 punti bassi dai 6 precedenti. Al terzo giro fate altri 2 punti bassi per ogni maglia, in modo da ottenere 18 punti bassi dai 12 precedenti. Alla fine chiudete il giro con una maglia molto bassa. Finito il lavoro all'uncinetto che vi regala il tipico dorso della coccinella, bisogna dedicarsi alla realizzazione della testa.

46

Applicate delle perline nere

Riprendete adesso da dove vi siete fermati, utilizzando la lana di colore nero e iniziando con una maglia bassissima, per poi continuare con altre 3 maglie basse e chiudete con una maglia bassissima. A questo punto cucite una linea dritta al centro del dorso della coccinella usando maglie strette, sempre con il filo nero e perpendicolarmente alla testa. Fatto ciò bisogna fermare il filo con la tecnica dei 3 nodi, realizzando le classiche macchioline nere presenti sul dorso della coccinella. Se questa tecnica non vi soddisfa abbastanza, potete anche applicare delle perline nere, oppure se volete dare un vostro tocco di originalità, vanno bene anche quelle colorate.

Continua la lettura
56

Imbottite il ventre della coccinella

Per concludere, seguite di nuovo i passi 1 e 2 con il filo nero ed otterrete il ventre della coccinella. Terminata anche questa fase di lavorazione, assembliate il tutto tramite maglie bassissime, ricordandovi però che prima di chiudere completamente, occorre accuratamente imbottire il ventre della coccinella utilizzando in questo caso dell'ovatta. Fatto ciò il vostro lavoro all'uncinetto può considerarsi ultimato, per cui non vi resta che godervi la coccinella, con la consapevolezza che se la regaliate a qualche amica, sarà sicuramente molto apprezzata sia per qualità e la bellezza, che per la fantasia e la pazienza impiegata per realizzarla. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se questa tecnica non vi soddisfa abbastanza, potete anche applicare delle perline nere, oppure se volete dare un vostro tocco di originalità, vanno bene anche quelle colorate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una coccinella a molla

Altri Hobby

Origami: come fare una coccinella

Bricolage

Come realizzare una coccinella portapenne

Altri Hobby

Come realizzare una coccinella in pasta di mais

Altri Hobby

Come dipingere una coccinella su un sasso

Cucito

Come creare nastri arricciati e una coccinella

Bricolage

Come Fare Una Coccinella Di Carta

Bricolage

Come Creare Una Coccinella In Fimo