Come realizzare una coccinella portapenne

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La coccinella è un simpaticissimo insetto rosso con le macchie nere che da sempre si considera un portafortuna. Questo animaletto dalle dimensioni davvero minute si trova in molte camerette per bambini sottoforma di soprammobile, peluche o complemento di arredo.
Un oggetto davvero carino che potrebbe andare a rallegrare la scrivania dei bimbi è il portapenne. In questa piccola guida scopriremo come realizzare una coloratissima coccinella portapenne con poche semplici mosse. Con un oggetto così utile come questo, mettere in ordine i pennarelli dopo un pomeriggio di disegno sarà ancora più piacevole per i vostri piccoli artisti.

27

Occorrente

  • DAS
  • Cartoncino nero
  • Colori a tempera (rosso e nero)
  • Filo di ferro sottile
  • Colla vinilica
  • Vernice trasparente spray
37

Iniziamo a realizzare il portapenne a forma di coccinella procurandoci tutto l'occorrente. A questo punto possiamo disegnare e ritagliare la sagoma della coccinella su un cartoncino di colore rosso. Ora prendiamo un panetto di DAS e modelliamolo fino a formare una pallina che abbia un diametro di circa "6 centimetri".
Procediamo esercitando una leggera pressione sulla sfera di pasta modellabile. Cerchiamo di appiattirla, senza schiacciarla completamente. In questo modo avremo ottenuto il corpo della nostra coccinella.

47

La fase successiva ci vede modellare una seconda pallina di DAS, più piccola della prima, per creare la testa della coccinella portapenne. Procediamo attaccando la testa al corpo dell'animaletto con una piccola quantità di colla vinilica.
Adesso dovremo reperire un pezzettino di filo di ferro sottile. Grazie ad esso, avremo modo di formare le antenne della coccinella. Per fare ciò, inseriamo delicatamente due piccoli pezzetti di filo e curviamoli leggermente. Con un coltello, pratichiamo poi una piccola incisione a metà del corpo della coccinella (come se fosse la giuntura delle ali).

Continua la lettura
57

Adesso inseriamo sette pennarelli sulla parte superiore della coccinella. Lasciamoli in loco fino a che la pasta non si asciugherà del tutto. In seguito, estraiamo i pennarelli e così avremo formato i buchini in cui inserire le penne.
Modelliamo quindi il DAS, creando dei fili tondi e sottili. In questo modo avremo ottenuto le zampine della coccinella. Attacchiamole sotto l'animaletto per garantirgli una maggiore stabilità.
Ora dipingiamo il tutto con i colori a tempera. Utilizziamo il rosso e il nero per corpo, testa e zampine.
Infine, sopra un cartoncino nero, disegniamo gli occhietti e quindi incolliamoli alla testa dell'insetto. Completiamo la coccinella portapenne spruzzandola con la vernice spray trasparente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Modellate velocemente la coccinella, prima che il DAS si asciughi.
  • Per realizzare gli occhi dell'animaletto, potreste utilizzare due perline nere da incollare direttamente sulla testa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una coccinella che salta riciclando una bottiglia di plastica

Cucito

Come fare un costume da coccinella

Cucito

Come realizzare un appendino a forma di coccinella

Altri Hobby

Origami: come fare una coccinella

Cucito

Come realizzare una coccinella all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare una coccinella in pasta di mais

Cucito

Come fare un portapigiama a forma di coccinella

Altri Hobby

Come realizzare una coccinella in pannolenci