Come realizzare una coda da sirena

Tramite: O2O 28/12/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se il proprio figlio deve fare una recita scolastica per carnevale oppure Halloween può capitare che gli venga chiesto di calarsi nella parte di una sirena. L'idea è sicuramente entusiasmante, ma la creazione di una coda da sirena può essere complicata per una persona che ha poca esperienza in questo campo. In questo caso non bisogna preoccuparsi in quanto leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile realizzare una coda da sirena.

25

La monopinna è un accessorio natatorio che viene utilizzato generalmente da quegli atleti che praticano il nuoto pinnato. Essa è una pinna unificata che presenta un'inclinazione di circa 20° rispetto alla scarpa e va indossata come le normali pinne. Sul mercato si possono trovare vari modelli; quello adatto per i più piccoli rispecchia perfettamente le caratteristiche di una vera pinna di pesce.

35

All'inizio bisogna prendere un foglio di carta da modello e stenderlo a terra. È opportuno appiattirlo il più possibile per non far formare delle pieghe. Successivamente si fa sdraiare a terra il soggetto che deve impersonare la sirena. Egli deve posizionarsi al centro del foglio; in questo modo si riescono a disegnare i contorni tranquillamente. Invece, il bordo della carta deve superare di qualche centimetro la vita. A questo punto si sistema ai suoi piedi la monopinna, prestando attenzione a farla entrare all'interno della carta da modello. Con una matita bisogna disegnare il contorno, partendo dai fianchi. Se si vuole ottenere una sagoma perfetta bisogna poggiare la matita al suo corpo. Poi, si prosegue includendo anche la sagoma della monopinna e si ritaglia il modello seguendo i bordi.

Continua la lettura
45

La stoffa che si utilizza può essere con brillantini, a fiori oppure in tinta unita. A questo punto si appoggia il modello sulla stoffa e si ferma con gli spilli. Al momento di tagliarla si deve lasciare un bordo di almeno 2 centimetri per le cuciture. Per evitare che le 2 sagome hanno misure differenti si deve procedere come segue: si piega la stoffa nel senso della lunghezza e dalla parte rovescia della trama si fissano le 2 parti con degli spilli. Poi, seguendo la trama si procede alla cucitura con la macchina da cucire. Per mantenere il costume stretto in vita bisogna creare un piccolo bordo dove si infila una cordicella oppure un elastico. Adesso si rigira la stoffa dal lato dritto per verificare se il lavoro è stato eseguito correttamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una gonna a sirena

Cucito

Come realizzare un abito da sposa con coda

Cucito

Come fare un costume da sirena

Cucito

Come cucire un abito da sposa a sirena

Cucito

Come fare un abito a sirena

Cucito

Come realizzare un costume da Poseidone

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro