Come realizzare una collana con dei pon pon

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I pon pon rappresentano un oggetto molto affascinante e divertente da realizzare. In definitiva, si tratta di una sorta di palline o di batuffoli, costituiti con della lana. Tramite i pon pon è possibile impreziosire ed abbellire qualsiasi altro oggetto, nonché realizzare delle vere e proprie creazioni. Tra queste, un'idea molto simpatica ed innovativa consiste nella realizzazione di una collana. A seguire, vedremo come è possibile creare una collana con dei pon pon, alternati con delle perle. Vi daremo, pertanto, alcuni utili consigli su come procedere per questo scopo.

25

Occorrente

  • Gomitoli di lana colorata
  • Cartoncino
  • Forbici
  • Metro
  • Pinza
  • Perle
  • Filo di ferro per bigiotteria
35

Creare i pon pon

Se si desidera realizzare una collana con dei pon pon, la prima operazione da effettuare è quella di creare proprio questi ultimi. Innanzitutto, quindi, è necessario procurarsi gli oggetti opportuni, a cominciare dai gomitoli di lana colorata con un diametro piuttosto piccolo, preferibilmente se di colori diversi. Inoltre, servirà un cartoncino ondulato, delle forbici, un metro da sarta e del filo metallico da bigiotteria. Per realizzare un pon pon, occorre disegnare due sagome dalla forma circolare su un cartoncino. Successivamente, tramite l'ausilio di un taglierino è necessario ritagliare le sagome. Incidere, quindi, il cerchio con il taglierino, in modo da dar luogo ad un anello. Per raggiungere il nostro obiettivo sono necessari due anelli, che dovranno essere fissati tramite un filo. Avvolgere il filo intorno ad ogni anello per tutta quanta la sua lunghezza. Ripetere l'operazione varie volte, in modo da ricoprire l'intera sagoma.

45

Tagliare il filo nella parte esterna degli anelli

Una volta fatto tutto ciò, siamo ormai giunti a metà dell'opera. Tagliare il filo nella parte esterna degli anelli, lungo tutto quanto il bordo. A seguire, separare delicatamente gli anelli senza sfilarli. A questo punto, gli anelli devono essere uniti con del filo. Tagliare circa trenta centimetri di filo, usare il metro per non commettere errori sulla misura, e passare del filo doppio fra i due anelli. Infine, sfilare le sagome e rendere omogenea la lunghezza dei fili del pon pon. Queste operazioni devono essere ripetute tante volte quanti sono i pon pon che si desiderano realizzare. Questo, ovviamente, dipende dalla lunghezza della collana.

Continua la lettura
55

Inserire in maniera alternata una perla e un pon pon

Per realizzare la collana è necessario utilizzare un filo di ferro di quelli che si usano in bigiotteria. Intorno a tale filo, procedere con l'inserimento, in maniera alternata, di una perla ed un pon pon. Naturalmente, ci si può regolare per quanto riguarda la lunghezza. Più lungo è il filo, e più perle e pon pon si possono inserire. Il tutto dipende dalla lunghezza della collana che si ha intenzione di ottenere. Una volta che sono state inserite tutte le perle ed i pon pon, tramite una pinza si può realizzare un occhiello all'estremità del filo per chiudere il tutto. In questo modo, la collana di perle e di pon pon è pronta per essere indossata. Abbiamo, così, ottenuto un oggetto abbastanza semplice, economico, facile da realizzare, ed al tempo stesso appariscente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare I Pon Pon Con I Tulle

Bricolage

Come costruire pulcini e bruchi coi pon-pon di lana

Bricolage

Come creare pon pon di carta velina

Bricolage

Come creare pon pon di carta con i giornali

Bricolage

Come Fare Il Bruco Pon Pon

Bricolage

Idee per San Valentino: il cuore di lana pon pon

Bricolage

Come decorare l'albero di natale con i pon pon

Bricolage

Come fare un gattino con un pon pon