Come realizzare una collana con fiori di perline

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A molte donne piace indossare gioielli artigianali, colorati ed informali. Per questo tipo di creazione le perline di vetro rappresentano il materiale di base ideale poiché permettono di spaziare attraverso una gamma pressoché infinita di modelli, forme e colori. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato come realizzare una collana di fiori di perline.

27

Occorrente

  • Filo di nylon, perline di vetro (almeno 3 colori abbinabili), chiusure per collana, forbici e metro da sarta.
37

Calcolare le misure

Calcolate la quantità di filo di nylon da utilizzare misurando, con il metro da sarta, la lunghezza della futura collana in base alla sua tipologia. Potete prendere ad esempio collane già in vostro possesso, oppure ipotizzarne la lunghezza stimando l'ingombro che il gioiello dovrà avere: per una collana alta ed aderente misurate le dimensioni alla base del collo, per una che cada più morbida lungo il décolleté considerate una lunghezza maggiore. Triplicate la dimensione stimata ed aggiungete altri 20-30 cm di filo per poter montare le chiusure.

47

Stabilire la fantasia

Tagliate il nylon della lunghezza conteggiata. Afferratene un'estremità e, lasciando sei centimetri di filo per sistemare successivamente la chiusura, fate una serie di nodi uno sopra all'altro. Prendete le perline di vetro e decidete come alternarle, stabilendo la fantasia della vostra collana floreale: scegliete un colore per gli intervalli tra un fiore e l'altro, una tinta per le corolle, una tonalità per il centro del fiore. Inserite cinque perline del colore della corolla e una per il centro, facendole scorrere fino al punto creato dai doppi nodi.

Continua la lettura
57

Inserire le perline

Dopo aver fatto scorrere le sei perline fino all'estremità annodata del filo, prendete il capo libero e passatelo attraverso la prima perlina inserita con un movimento dal basso verso l'alto. Tirate il filo fino a costituire un occhiello. Inserite altre tre perline per la corolla, fatele scorrere fino all'occhiello preformato e quindi passate nuovamente il nylon questa volta tirando verso il basso attraverso la perlina che si trova sotto al centro.

67

Compattare

Inserite due perline per l'intervallo tra i fiori, una perlina per la nuova corolla ed infine un'altra perlina per l'intervallo. Fate passare il nylon, con un movimento verso l'alto, attraverso la perlina che si trova sopra a quella da dove si origina il vostro filo, poi compattate.

77

Fare dei nodi

Inserite altre tre perline per la corolla ed una per il centro e fate passare il nylon attraverso la perlina della corolla situata più in alto. Continuate fino alla conclusione della collana, ricordandovi di lasciare abbastanza filo libero per montare le chiusure. Per concludere la vostra creazione, fate una serie di doppi nodi ravvicinati al termine dell'ultima margherita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire fiori di pesco con le perline

Bricolage

Come creare una campanella con fiocco e fiori di perline

Bricolage

Come realizzare anemoni e mughetti con le perline

Bricolage

Come realizzare una collana con le canne di bambù

Bricolage

Come realizzare una collana con materiali riciclati

Bricolage

Come realizzare una collana con il sughero

Bricolage

Come realizzare bomboniere con le perline

Bricolage

Come realizzare un anello a fiore con le perline