Come realizzare una collana con gli origami

1/10 – Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, realizzare dei gioielli fai da te con la tecnica degli origami è semplice ed economico, basta seguire una serie di suggerimenti basilari per creare accessori eleganti e originali, da indossare o regalare ai nostri amici più cari. Segui questo tutorial per scoprire come sia possibile creare una collana di origami, un’idea molto originale per la festa della mamma.

2/10 Occorrente

  • Carta per origami, colorata
  • Squadrette
  • Matita
  • Colla vinilica
  • Gancetti per bigiotteria
  • Forbice e forbicina
  • Catenina
  • Pinza piccola
  • Compasso
  • Pennello piccolo

3/10 – Disegna e taglia la carta origami

La prima cosa da fare consiste nel tagliare la carta origami. Prendi dunque le squadrette e con l’aiuto di una matita disegna un rettangolo di circa 4×5 cm. Successivamente ritaglia il rettangolo con la forbice e con il rettangolo appena ottenuto crea una barchetta (piega cioè a metà il rettangolo, piega poi il primo e il secondo lato, in modo da ottenere un piccolo triangolo). Il triangolo così creato dovrà essere poi rovesciato dall’altra parte, in modo da unire i lati opposti e unire a sua volta i due lembi ottenuti. Data la difficoltà di questa fase ti consiglio di guardare con attenzione il video allegato in questo tutorial. Una volta completata la barchetta puoi passare alla fase successiva.

4/10 – Ritaglia 15 barchette

Tieni conto che per realizzare questo progetto serviranno almeno 15 barchette, procedi dunque in questa direzione, ritagliando la carta origami e seguendo lo stesso procedimento sopra indicato. Ti consiglio di usare un colore di carta diverso per ogni barchetta, tuttavia seguendo questo procedimento puoi creare anche una collana di origami ad unica tinta.

5/10 – Spennella di colla le barchette

Una volta create le barchette necessarie puoi passare alla realizzazione vera e propria del progetto. Prendi dunque la colla vinilica e con l’aiuto di un pennello piccolo spennella di colla entrambe le superfici della barchetta, lascia poi asciugare la colla per circa 24 ore.

6/10 – Crea dei fori sulle barchette

Durante questa fase del lavoro devi creare dei fori sopra le barchette. Puoi creare i fori con l’aiuto di una forbicina o di un compasso, utilizzando la punta metallica, forando un solo lato della barchetta e ripetendo questo passaggio per tutte le altre barchette.

7/10 – Unisci le barchette alla catenina

Adesso devi semplicemente unire le barchette alla catenina. Prendi dunque il filo metallico e taglialo con l’aiuto di una pinza, calcolando circa 70/80 cm (la lunghezza della collana dipende dai tuoi gusti personali). Successivamente inserisci tutte le barchette all’interno del filo, attraverso il foro creato precedentemente. Per svolgere questa fase puoi aiutarti con la pinza, facendo attenzione a non rompere le barchette.

8/10 – Applica i gancetti

A questo punto la collana di origami è finita, devi semplicemente creare i gancetti per chiudere la collana dopo averla indossata. Per applicare i gancetti devi usare la pinza, in modo da applicare i due perni necessari su entrami i lati della catenina, ovvero il gancetto di chiusura e il foro sull’altro lato del filo.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Puoi decorare ulteriormente le barchette con glitter o strass
  • Puoi acquistare gli strumenti occorrenti presso i negozi di decoupage o presso le mercerie

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata