Come realizzare una collana con i giornali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Creare collane e altri gioielli con le proprie mani rappresenta un passatempo rilassante e divertente: oltretutto, è possibile utilizzare diversi materiali per ottenere degli accessori sempre nuovi e diversi, da abbinare perfettamente ai propri vestiti a seconda delle occasioni. Nella presente guida verrà indicato come realizzare una collana con i giornali: si tratta di un lavoro molto semplice e poco costoso che permetterà di indossare delle collane che sapranno stupire e che potranno essere mostrate orgogliosamente ai propri amici.

27

Occorrente

  • Carta di giornale
  • stuzzicadenti
  • flatting
  • pennello
  • filo di cotone
  • ago
  • forbici
  • righello
  • colla stick
37

Per iniziare a realizzare una collana con i giornali preparare il materiale necessario: mettere sul piano da lavoro della carta di giornale, colorata o no, della colla stick, uno stuzzicadenti, del flatting, un pennello, un filo di cotone e un ago. Per quanto riguarda il flatting, si tratta di una vernice trasparente lucida che viene solitamente utilizzata per proteggere il legno: nel caso della collana, la sua funzione sarà quella di irrigidire le perline di carta, conferendo maggiore resistenza allo stesso accessorio. Solitamente il flatting viene venduto in lattine e ha una consistenza piuttosto liquida. Per prima cosa tagliare i fogli di carta in modo da ricavare, con l'aiuto di una forbice, dei triangoli con una base non eccessivamente larga.

47

Se l'intenzione è quella di ricavare tante perle di carta diverse tra loro non è necessario essere molto precisi nell'operazione: nel caso in cui, invece, il desiderio è quello di ottenere perline aventi la stessa dimensione, utilizzare un righello. Successivamente, prendere la colla stick e passarla sull'intera superficie dei triangoli, escludendo solamente pochi millimetri alle due estremità. A questo punto posizionare lo stuzzicadenti alla base del triangolo e iniziare ad arrotolare la carta, fino ad arrivare alla punta del triangolo stesso. Procedere allo stesso modo per tutti i triangoli, sempre utilizzando lo stuzzicadenti per arrotolare. In questo modo si formerà un buco al centro, nel quale verrà fatto passare il filo di cotone.

Continua la lettura
57

Terminata questa fase iniziare a spennellare le perline ottenute con il flatting, quindi metterle su di un coperchio di cartone e lasciare che si asciughino all'aria per diverse ore: se possibile, scuotere la scatola ogni tanto per evitare che le perle possano attaccarsi al fondo. Per concludere la collana prendere il filo di cotone e aiutarsi con un ago per infilare le varie perle. Ricordarsi che per ottenere una collana di media lunghezza saranno necessarie circa 30 perle di carta; aumentando il numero potranno essere realizzate collane di tutte le lunghezze.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una collana di canapa

Altri Hobby

Come realizzare una collana con la lana infeltrita

Altri Hobby

Come realizzare una collana di strass

Altri Hobby

Come realizzare una collana con delle vecchie chiavi

Altri Hobby

Come realizzare una collana di paillettes

Altri Hobby

Come realizzare una collana effetto filigrana in rame

Altri Hobby

Come fare una collana degli indiani con la pasta

Altri Hobby

Creare delle borse con giornali riciclati