Come realizzare una collana con il sughero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra i tanti regali che si possono fare ad un amico o un parente, ce ne sono alcuni più speciali di altri. Vero, nei negozi potete trovare tanti prodotti adatti per mille vezzi. Ma poche cose verranno apprezzate quanto un dono fatto a mano, dedicandovi il proprio tempo ed affetto. Un regalo fatto con le proprie mani conserva i ricordi e le attenzioni di quando l'abbiamo prodotto. E in più è capace di riutilizzare creativamente le cose che abbiamo in casa. Oggi vediamo come realizzare una particolare collana con il sughero.

25

Occorrente

  • Tappi di sughero
  • Coltello e tagliere
  • Chiodo
  • Anellini da bigiotteria e pinza
  • Catenella e moschettone
  • Avvitatore
  • Polistirolo
  • Spago o rafia
  • Perline colorate e colla a caldo
35

Collana di sughero: i tappi

Oltre ai tappi di sughero dovremo usare soprattutto tanta creatività, inventiva e fantasia nella nostra piccola produzione. Cominciamo prendendo i tappi di sughero ed appoggiamoli su di un tagliere. Utilizzando il coltello affilato, tagliamoli a rondelle dallo spessore all'incirca uguale. Si dovranno preferire i tappi senza molte scritte sopra, o ancor meglio liberi.

45

Collana di sughero: creazione

Una volta realizzate le rotelle di sughero, pratichiamo due fori diametralmente opposti servendoci di un piccolo chiodino. Appoggiamo sopra un pezzo di polistirolo per forare le rondelle, così da non romperle e non rovinare il piano sottostante. Prestiamo attenzione in modo che i buchi non siano troppo vicini alla circonferenza esterna, per non sfaldare del tutto il sughero. A questo punto prendiamo degli anellini da bigiotteria, e uniamo le varie rondelle fra loro infilando gli anellini. Li stringiamo infine con una pinza. Volendo possiamo colorare qualcuna delle nostre "perle" di sughero usando dei colori a tempera. Per una colorazione più trasparente, che lasci intravedere la base di sughero, c'è anche l'opzione dell'acquerello.

Continua la lettura
55

Collana di sughero: ultimi dettagli

Possiamo anche aggiungere delle piccole perline alla nostra collana. In tal caso dobbiamo incollarle alle rondelle tramite la colla a caldo. Un metodo alternativo è invece infilarle negli anellini, ma prima di stringerli attorno al sughero. Curiamoci quindi di aver composto la collana con l'aspetto che ci piace di più. A questo punto, facciamo due fori per ognuna delle ultime due rondelle, abbastanza vicini fra loro e diametralmente opposti all'anellino. A questi fori applichiamo due piccole catene, corte e della stessa lunghezza. Procediamo a stringerle utilizzando la pinza. Con un anellino da bigiotteria uniamo le estremità delle catenine. Quindi aggiungiamo due catene più lunghe, una per lato. Applichiamo ad una delle due estremità un piccolo moschettone, e la collana sarà pronta per essere indossata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno sgabello in sughero

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare lampade di sughero

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare una collana con dei pon pon

Bricolage

Come realizzare un vaso per frutta di sughero

Bricolage