Come realizzare una collana con la lana infeltrita

Tramite: O2O 27/04/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Creare una collana con la lana infeltrita può essere sicuramente un'idea originale per il riciclo di vecchi maglioni sciupati o che non usiamo più. Ormai con il riciclo creativo si può dare vuota vita a degli oggetti che generalmente vengono accantonati, quando possono assumere altri aspetti e funzioni altrettanto validi. Nella guida odierna viene spiegato come realizzare una collana con la lana infeltrita, magari creando delle palline che costituiranno le perle di questo originare accessorio. Seguiamo dunque i passi di questa guida per scoprire qual è il procedimento per produrre un simpatico e coloratissimo gioiello che sicuramente desterà l'invidia di amici e parenti.

28

Occorrente

  • Maglione di lana vecchio
  • Lana cadata
  • Sapone di marsiglia
  • Filo di lana ed ago da lana
  • Forbici da sarta
38

Come fare infeltrire un maglione di lana

Innanzitutto dobbiamo prendere un maglione vecchio, con almeno il 60% di lana, che poi metteremo in una federa da cuscino. In seguito laviamo il tutto un paio di volte in lavatrice con il programma per capi sporchi, cioè a 60°C. Terminato il lavaggio, togliamo dalla federa il maglione e sciacquiamolo in acqua fredda. A questo punto controlliamo l'infeltrimento: la consistenza deve essere più o meno quella del panno di feltro. Se ciò non è avvenuto laviamo il maglione con il detersivo per piatti, sciacquiamolo e, facciamolo asciugare lontano dalla luce diretta del sole.

48

Come tagliare il maglione infeltrito

Una volta asciutto e, completamente infeltrito il maglione è pronto per essere tagliuzzato senza correre il rischio che la lana si sfalda o si sfila. A questo punto, usando le forbici da sarta tagliamo tanti piccoli quadratini più o meno della stessa misura. Nell'esecuzione di questa fase di lavoro non serve essere precisi in quanto l'imprecisione dà quel tocco di originalità alla nostra collana.

Continua la lettura
58

Come formare una pallina di lana infeltrita

A questo punto, prendiamo una tazza, riempiamola d'acqua e, sciogliamo dentro il sapone di Marsiglia. Poi, preleviamo un po' di lana cardata, immergiamola nella tazza e, strofiniamola fino ad ottenere una pallina. Sciacquiamo la pallina sotto l'acqua calda e immergiamola nuovamente nella tazza, continuando a lavorarla fino a raggiungere una consistenza dura; ora la pallina si è compattata perfettamente. Sciacquiamola dunque sotto l'acqua fredda e mettiamola ad asciugare. Continuando così possiamo creare tutte le perle che vogliamo.

68

Come realizzare la collana

Quando le palline si saranno asciugate tutte, prendiamo un filo di lana grosso e con un ago infiliamo alcuni quadretti di feltro ricavati dal maglione. È consigliabile fare un foro al centro per infilare una perla; poi facciamo ancora dei quadratini ed infiliamo un'altra perla. Alterniamo palline e quadratini fino a quando non saremo soddisfatti del risultato ottenuto. Per completare la collana dobbiamo creare un'altra fila di quadretti di feltro della stessa lunghezza della precedente; poi annodiamo le 2 estremità del filo di lana e tagliamo l'eccesso. Il il nodo si nasconderà fra i pezzettini di feltro e, la collana sarà pronta per essere indossata.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una collana di perle di carta

Altri Hobby

Come realizzare una collana con la tecnica del kumihimo

Altri Hobby

Come realizzare braccialetti di lana

Altri Hobby

Come realizzare un quadro in lana cardata

Altri Hobby

Filato tubolare: come fare una collana

Altri Hobby

Come fare una collana Hawaiana in 5 mosse

Altri Hobby

Come creare una collana con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare collane colorate con fili di lana