Come realizzare una collana con la tecnica del kumihimo

Tramite: O2O 22/07/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il kumihimo rappresenta un'antichissima tecnica di lavorazione a mano per realizzare eleganti oggetti in perline. Realizzare tali oggetti risulta semplice e veloce: basterà solo padroneggiare questa tecnica e seguire con attenzione i vari passaggi di realizzazione. In questa guida vogliamo illustrarvi, nello specifico, come realizzare una collana seguendo la tecnica del kumihimo. Vediamo come procedere. Per la realizzazione dell'opera, vi consigliamo di seguire anche il video allegato a questo nostro tutorial.

29

Occorrente

  • 1 confezione di filo cerato nero
  • 1 confezione di filo cerato bianco
  • 5 confezioni di rocailles bianche
  • 4 confezioni di rocailles nere
  • 1 chiusura magnetica
  • 2 confezioni di ovaline
  • Colla
  • 1 disco tondo
  • 1 pesetto
  • Smalto
39

Prendete il filo bianco cerato

Per prima cosa si dovrà prendere il filo bianco cerato e ricavare da questo 8 fili da 1 metro e 10 ciascuno. Fate poi un nodo e bagnate l'altra estremità del filo con dello smalto trasparente. Andate poi ad inserire per ciascuna estremità, 70 perline di colore nero, che occorrerà poi fissare con un nodino. Prendete il pesetto e inseritelo all'estremità del filo, lì dove avevate effettuato il nodo. Infine, inserite il filo all'interno del disco.

49

Mettete il filo nel disco di kumihimo

Metterete poi i fili alla destra e alla sinistra di ciascun disco nero. Ora iniziate a lavorare a kumihimo, seguendo i passaggi elencati nel video. I fili che sono in alto a sinistra, dovranno essere portati in basso a destra, quelli che sono in alto a destra dovranno essere posizionati in basso a destra, e così via. Ogni fase del lavoro dovrà essere seguita da un quarto di giro (in senso anti orario) da far fare al disco.

Continua la lettura
59

Disponete le perline

Dopo aver ultimato la disposizione del filo, si potrà iniziare a disporre le varie perline. Prendete ciascun filo precedentemente lavorato ed inserite all'interno una perlina nera, facendola scivolare, posizionandola così nella parte finale di ciascun filo. Proseguite in questo modo fino alla completa apposizione delle perline. Staccate poi dal disco i fili posizionati lateralmente ed uniteli tra loro effettuando un nodo. La stessa cosa dovrà esser fatta con le altre due estremità del filo. Togliete poi il filo dal disco del kumihimo.

69

Create la prima nappina

Unite poi una estremità del filo alla collana di perline, fino a fissarlo e, dall'altra parte, eliminate con delle forbici il filo in eccedenza. Nella parte in cui è stato eliminato il filo in eccedenza, andate ad inserire l'ovalina. Portatela fino in fondo. Premendo bene contro l'ovalina, andate poi a realizzare un nodo, che dovrete stringere molto energicamente fino a farlo aderire perfettamente all'ovalina. Infine, andate ad eliminare il filo in eccedenza, creando così le nappine.

79

Realizzate la seconda nappina

Ora passate all'altra estremità della collana di perline. Posizionate il pesetto dove terminano le perline e sciogliete il nodo, come fatto in precedenza. Inserite anche qui l'ovalina e togliete il pesetto, spingendo l'ovalina il più vicino possibile alle perline. Eliminate il filo in eccedenza e realizzate anche lungo questa estremità, la seconda nappina. Ecco realizzata una moderna ed elegante collana, seguendo la tecnica del kumihimo. Un accessorio da indossare per le grandi occasioni, come feste o appuntamenti importanti nei quali occorre sempre essere eleganti e raffinate.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una collana con gli origami

Altri Hobby

Come realizzare una collana di perle di carta

Altri Hobby

Come realizzare una collana con la lana infeltrita

Altri Hobby

Come realizzare dei gioielli con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Filato tubolare: come fare una collana

Altri Hobby

Come realizzare con gli acquerelli la tecnica bagnato su bagnato

Altri Hobby

Come fare una collana floreale all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare una collana con il das