Come realizzare una collana con materiali riciclati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il riciclo di materiali di recupero per la realizzazione di oggetti creativi rappresenta senza dubbio un piccolo contributo dato da ognuno per la salvaguardia dell'ambiente. Con un po' di fantasia, infatti, è possibile ideare dei gioielli molto particolari, semplicemente utilizzando dei materiali riciclati che, una volta assemblati, formeranno degli "ecogioielli". Non passerete di certo inosservati con dei monili che daranno sicuramente un tocco di originalità al vostro look. Orecchini, bracciali, anelli, spille saranno pezzi unici, ecologici ed economici. Ecco che attraverso i passaggi seguenti vi daremo alcuni suggerimenti pratici sul come andare a realizzare una collana con materiali riciclati, come per esempio utilizzando dei fogli di una rivista e pezzi di stoffa.

26

Occorrente

  • giornali
  • colla vinilica
  • un bastoncino di legno
  • cordoncino colorato
  • pezzi di stoffa
  • oggetti vari
36

Tagliare il giornale

Innanzitutto raccogliamo qualche rivista e cominciamo a staccare le pagine in cui sono presenti le stampe più colorate e vivaci che andranno a formare le perle della nostra collana. Appoggiamole su un piano e tagliamole a striscioline triangolari, partendo dall'inizio del foglio, con una base di circa due centimetri; prepariamone una quantità sufficiente per poter creare la collana della lunghezza desiderata, tenendo ben presente che ogni striscia verrà utilizzata per formare una perla.

46

Realizzare le perle

A questo punto prendiamo una striscetta di giornale e arrotoliamola su bastoncino di legno o su un semplice punteruolo, spennellando un po' di colla vinilica ad ogni giro: in questo modo, infatti, si formerà la perla con un foro al centro, che è la soluzione ideale per far passare successivamente un cordoncino. Per eseguire questo passaggio potremo utilizzare anche un pennellino da trucco, il refil di una penna biro oppure qualsiasi altro oggetto dalla forma simile. Per realizzare delle perle più spesse, procediamo due o più volte con la stessa tecnica, ma sovrapponendo le striscette di carta. Al termine, per essere sicuri di ottenere una presa maggiore, possiamo immergere le palline di carta all'interno di un recipiente ricolmo di colla. Mettiamo quindi le palline ad asciugare su un vassoio coperto da un foglio di plastica, in maniera tale da evitare che si attacchino.

Continua la lettura
56

Infilare le perle

Dopo che saranno perfettamente asciugate, prendiamo il cordoncino e cominciamo ad infilare ogni "perla", distribuendo i colori in modo originale ed armonioso, secondo quelli che sono i nostri gusti o la tipologia di perla che abbiamo realizzato. Inseriamo tante palline a seconda della lunghezza desiderata e terminiamo eseguendo un nodo stretto da ambe le parti, lasciando ancora qualche centimetro di cordoncino, in maniera tale da poter chiudere la collana con un fiocchetto quando la indosseremo. Potremo utilizzare anche un lungo filo, realizzando una collana da far girare più volte attorno al collo per ottenere un effetto davvero glamour. Teniamo presente che le perle di carta potranno essere intercalate da delle altre perle di materiale differente, per esempio quelle recuperate da vecchie collane. La medesima tecnica potrà essere utilizzata anche ritagliando alcuni pezzetti di stoffa colorata, similpelle o anche un paio di vecchi jeans: insomma, le possibilità di dare una nuova vita a degli oggetti che non usiamo più sono davvero tante, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione di gioielli e di piccoli accessori.

66

Utilizzare la stoffa

Se intendete realizzare una bella collana di stoffa, sarà necessario tagliare a strisce il tessuto. Successivamente legherete le strisce l'una dopo l'altra chiudendole alla fine con un bel nodo saldo. Ovviamente, anche in questo caso potete adornare la collana utilizzando degli altri materiali di riciclo, come bottoni, perline, oggetti di argento, di ferro e, perché no, anche utilizzando le perline "ecologiche" realizzate in precedenza con il fai da te. In questo modo non solo rispetterete l'ambiente, ma svilupperete la vostra fantasia e realizzerete dei gioielli davvero unici e originali, che nessun altro avrà oltre a voi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una cassapanca con materiali riciclati

Bricolage

Come creare un salvadanaio con materiali riciclati

Bricolage

Come costruire uno schienale per una sedia con materiali riciclati

Bricolage

Come realizzare una collana con le canne di bambù

Bricolage

Come realizzare una collana con dei pon pon

Bricolage

Come realizzare una collana in legno

Bricolage

Come realizzare una collana in tubo trasparente con perline

Bricolage

Come realizzare una collana con i tappi delle penne