Come realizzare una collana di canapa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida sarà illustrato come realizzare una collana di canapa, un materiale assolutamente economico ed ecologico, ma che permette di ottenere un risultato finale assolutamente sorprendente. Non c'è bisogno di essere degli esperti di bricolage, basta solo armarsi di un pochino di pazienza, buona volontà e soprattutto fantasia ed in poco tempo, realizzeremo un accessorio davvero particolare, in grado di soddisfare tutti.

24

Decidiamo in primo luogo, la lunghezza della collana che vogliamo realizzare: per una collana di lunghezza media, sono necessari sei fili di canapa di lunghezza all'incirca di 3 metri. Per una collana più lunga, di quelle ad altezza stomaco per intenderci, useremo fili di 4,5 metri, per collane tipo girocollo, vanno bene invece, fili di canapa di 1,5 metri..
I fili vanno ripiegati su se stessi, avendo cura che siano ben tesi e che non si intreccino tra di loro: da una parta si creerà un'asola, mentre dall'altra parte ci saranno le 12 terminazioni libere dei fili.

34

In prossimità dell'asola creiamo un nodo che farà da fibbia per la nostra collana, che possiamo rifinire facendo dei piccoli nodini con uno qualsiasi dei dodici fili a disposizione. A questo punto sui restanti undici fili mettiamo le perline di vetro secondo il nostro gusto ed ogni perlina sarà bloccata a destra e a sinistra da un nodo; legando insieme tutte le estremità formeremo un nodo molto più grosso, che infilato nell'asola, consentirà la chiusura della collana.

Continua la lettura
44

In alternativa, per realizzare una collana in canapa, possiamo utilizzare la tecnica dell'uncinetto. Prendiamo 5 fili di canapa, mettiamoli in parallelo e avvolgiamo 16 catenelle. Lavoriamo 2 maglie alte, 2 catenelle e saltiamo 2 catenelle. Realizziamo 2 catenelle e saltiamo altre 2 catenelle. Realizziamo 2 maglie alte sulle 2 maglie alte sottostanti, facciamo 3 catenelle e 3 maglie alte e chiudiamole ad anello. Puntiamo l'uncinetto nella prima catenella ed eseguiamo 3 maglie alte chiuse insieme ad anello. Lavoriamo 3 maglie alte nelle maglie sottostanti e 2 catenelle. Ripetiamo questo passaggio 2 volte. Lavoriamo 4 maglie alte sulle 2 maglie subordinate e facciamo 3 catenelle. Ripetiamo questa operazione, fino a quando non avremmo ottenuto la lunghezza desiderata della collana. Annodiamo la parte finale, eseguendo piccoli punti. La collana in canapa così ottenuta, può essere abbellita con perline, perle oppure paillette. Si consiglia di applicare gli eventuali accessori con piccoli punti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una collana con la lana infeltrita

Altri Hobby

Come realizzare una collana di strass

Altri Hobby

Come realizzare una collana con delle vecchie chiavi

Altri Hobby

Come realizzare una collana di perle di carta

Altri Hobby

Come realizzare una collana di paillettes

Altri Hobby

Come realizzare una collana effetto filigrana in rame

Altri Hobby

Come fare una collana degli indiani con la pasta

Altri Hobby