Come realizzare una collana di perle di carta

1/7 – Introduzione

Le collane sono il più classico degli accessori che vengono indossate da donne di tutte le età. Ne esistono ormai di diversi tipi, materiali, forme e fantasie, anche se tuttavia quelle più tradizionali (probabilmente anche quelle più belle) sono senza ombra di dubbio le collane composte con le perle. Purtroppo, però, quelle originali sono molto costose e poche persone possono permettersi il lusso di indossarle, ma in alternativa ci sono quelle fatte di perline in plastica o metallo, che sono decisamente più economiche ed accessibili, è vero che possono deteriorarsi in breve tempo, ma sono una valida alternativa. In questa guida vi illustreremo un nuovo metodo per creare una collana di perle, precisamente una collana fatta con perline di carta, che oltre ad essere le più economiche sono realizzabili anche a mano. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come realizzare una collana di perle di carta.

2/7 Occorrente

  • Carta
  • Colla vinilica
  • Filo
  • Colori acrilici
  • Forbici
  • Stuzzicadenti
  • Pennellino
  • Cordoncino di stoffa o metallo
  • Due gancetti

3/7 – MATERIALI

Innanzitutto bisogna procurarsi il materiale necessario. Abbiamo bisogno di materiali economici e soprattutto riciclabili, partendo dai più comuni giornali e riviste ad altri tipi di carta presenti in casa. Ci serviremo ovviamente delle immancabili forbici da lavoro, colla vinilica, stuzzicadenti, un cordoncino di stoffa o di metallo (preferibilmente di stoffa), dei gancetti in metallo e un pacco di colori acrilici da disegno per dare un tocco artistico e luminoso alle nostre perline. Il modo più popolare di fare delle perle di carta consiste nel tirare una lunga striscia di carta triangolare. Tuttavia, anche se la tecnica di base è abbastanza facile, possiamo utilizzare diversi metodi per rendere originali le nostre perline.

4/7 – PREPARAZIONE PERLINE

Per prima cosa, dobbiamo tagliare la carta riciclata in dei pezzi piccoli triangolari e, dopo averle spalmate per bene di colla vinilica, arrotolatele alle estremità delle due punte, poggiando uno stuzzicadenti alla base del triangolo. Alla fine di questo procedimento, lo stuzzicadenti dovrà trovarsi al centro della carta arrotolata. Lo stuzzicadenti, che poi andrà rimosso con molta cautela, è importante per creare lo spazio necessario all’interno delle perline di carta per poi infilarci il cordoncino all’interno. Ripetete lo stesso procedimento finché non otterrete una buona quantità di perline per la nostra collana.

5/7 – DECORARE LE PERLINE

Infine, per dare un tocco artistico alle nostre perline, coloratele con i colori acrilici a vostro piacimento. Se desiderate dare un tocco di arte in più, dopo aver spennellato con i colori le varie perline di carta, prima che si asciughino del tutto, spolverate dei brillantini o dei glitter ottenendo un effetto brillante e luccicante. Lasciatele asciugare per bene e successivamente procedete infilando le varie perline nel cordoncino fino a riempirlo completamente. Per completare, installate alle due estremità del filo due gancetti per chiudere la collana.
A questo punto avrete una bella collana di perle di carta, economica e molto carina.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Lavorate il tutto con molta calma e pazienza
  • Osservate con attenzione il video per capire tutti i passaggi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata