Come realizzare una collana effetto filigrana in rame

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La lavorazione del rame insieme a quella dell'oro e dell'argento, è una delle arti più antiche e laboriose nella storia del nostro pianeta; tant'è vero che sono sempre più frequenti i ritovamenti di lastre sulle quali vi sono le repliche di disegni che raffigurano bracciali e collane molto meno precisi rispetto ai nostri. Sono frequenti anche i ritrovamenti di modelli di bracciali e collane realizzate con la fusione e la lavorazione di questi metalli, reperibili in natura e ritrovati in scavi archeologici. La filigrana in particolare è una delle tecniche più pregiate e utilizzate ancora oggi per la creazione di anelli, collane e bracciali. Beh, se anche voi siete interessati, in questa guida vi verrà spiegato passo per passo come realizzare una collana effetto filigrana in rame.

25

Occorrente

  • Filo di rame sottile
  • Pinze a punte sottili
  • Cacciaviti
  • Smalti a freddo o a fuoco
  • Fornetto
  • Pennellini sottili
35

Questi oggetti si ottengono proprio applicando la tecnica che prevede l'utilizzo in modo molto semplice del filo di rame. Chiaramente, il consiglio è quello di fare un modo di averne uno che deve essere particolarmente morbido e sottile; per cui deve essere fatto passare attraverso un processo di decapaggio, tramite il quale viene tolto via l'ossido dal metallo e questo lo rende lucido e malleabile. Per acquistarlo è necessario semplicemente recarsi in un negozio che vende fornitura per oreficerie e bigiotteria, dove possiamo trovarlo a metri su dei rocchetti in legno. Oltre al sottile filo di rame, è intuibile che avremo bisogno, tra gli altri materiali, di pinze a punte sottili, dei cacciaviti e di suste per realizzare la chiusura al collo.

45

A questo punto le opzioni possono essere due: la prima, la più semplice, nel caso si abbiano in casa degli orecchini in rame con effetto filigrana, prendeteli e utilizzateli aggiungendoci un laccio in cuoio o argento ramato; la seconda, invece, se non si ha già bello fatto e pronto, lo si può creare direttamente sempre con la tecnica specifica della lavorazione della filigrana. Ritornando a quest'ultima, possiamo dire che si tratta di un intreccio di fili che può avvenire in diversi modi, e ciò dipende dalla creatività e dall'abilità nel maneggiare gli attrezzi necessari. Se dunque intendiamo realizzare di sana pianta un medaglione e la parte che serve per ancorarlo al collo, scegliamo delle classiche treccine oppure dei tondini, simili a quelli delle maglie dell'uncinetto. Per la classica treccina, occorrono ovviamente tre fili, che partendo da un lato e ben tesi (sempre allo stesso modo), ci consentono di realizzare la parte da appendere al collo, mentre per creare il medaglione filigranato, prendiamo un cacciavite e sulla punta arrotoliamo di volta in volta il filo ottenendo dei tondini, e senza la necessità di fare saldature.

Continua la lettura
55

Una volta completato il medaglione, con una piccola tronchese rifiniamo spigoli ed angoli, facendogli assumere una forma perfettamente sferica o romboidale, e alla fine il tutto lo corrediamo di perle e strass, per rendere la collana ancora più raffinata. La filigrana specie quella ottenuta con il rame è possibile colorarla con smalti a freddo o a fuoco, e la superficie sottoposta al decapaggio, consente di farli attecchire alla perfezione. Dopo aver quindi completato la nostra collana, con dei pennellini a punta sottile, possiamo dunque applicare lo smalto, ed imitare alla perfezione i gioielli dei maestri etruschi che in questo settore, non hanno conosciuto rivali. Se poi abbiamo un fornetto anche di piccole dimensioni, è ideale per la cottura del rame lavorato con la tecnica della filigrana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare anelli con fili di rame

Altri Hobby

Come realizzare una collana di strass

Altri Hobby

Come realizzare una collana di canapa

Altri Hobby

Come rivestire dei gioielli di filigrana con foglia d'argento

Altri Hobby

Come realizzare una collana con i giornali

Altri Hobby

Come realizzare una collana di perle di carta

Altri Hobby

Come realizzare una collana con la lana infeltrita

Altri Hobby

Come realizzare una collana con delle vecchie chiavi