Come realizzare una collana in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I gioielli sono degli accessori di bellezza ornamentali utilizzati sopratutto dal genere femminile, con ovviamente alcune eccezioni per quanto riguarda il genere maschile. Essi hanno origini antichissime, i primi risalgono addirittura al medioevo, ai tempi degli uomini delle caverne. I gioielli possono essere costruiti con materiali preziosi, ad esempio metalli preziosi come oro o argento, pietre preziose oppure gioielli rustici, fatti con materiali che si possono reperire in natura come legno o pietra. Questi ultimi, gioielli in legno, sono caratteristici delle tribù indigene e aborigene. In questa guida, in pochissimi passi, vi spiegherò brevemente come realizzare una semplice collana in legno. Cominciamo!

24

Per prima cosa dobbiamo procurarci gli elementi in legno che andranno a comporre la nostra collana in legno. Ora vi elencherò alcune idee abbastanza carine che potrebbero aiutarvi a creare una collana davvero unica. Ad esempio si potrebbero utilizzare delle scaglie della corteccia di un grosso e antico albero, oppure si potrebbe prendere un legnetto con uno spessore e una larghezza adeguata e tagliarlo in piccoli pezzi, possono essere tutti delle stessa lunghezza oppure con delle lunghezze differenti. Per rendere più graziosi questi pezzetti di legno che andranno a comporre la nostra collana consiglio anche di prendere un pezzetto di carta vetrata e di cominciare a smussare tutti i bordi e gli angoli di essi in modo da rendere un eventuale ferimento con una possibile scheggia una cosa quasi impossibile. Un altro esempio potrebbe essere invece tagliare tanti piccoli pezzetti a forma di triangolo utilizzando sempre un legnetto avente sia uno spessore che una larghezza adeguata. I.

34

Per abbellire i pezzetti di legno che andranno a comporre la nostra collana vi voglio consigliare alcune idee:- si potrebbero colorare i vari pezzetti o con un unico colore o con vari colori differenti, stando però attenti all'abbinamento successivo;- si potrebbero scolpire con un piccolo scalpello, facendo dei ghirigori ecc.;-si potrebbero attaccare dei piccoli oggettini ornativi come fiocchetti, cincischi ecc.

Continua la lettura
44

L'ultimo passo per realizzare la nostra collana di legno è quello di procurarci il filo che verrà utilizzato per unire i pezzetti di legno e il metodo per inserire il filo. Per prima cosa il filo da utilizzare per creare qualunque collana casalinga è il filo da canna da pesca, poiché è sia spesso che abbastanza fine. Il metodo per inserire il filo invece è molto semplice: basta procurarsi un trapano con una punta sottilissima e il gioco è fatto. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una collana con dei pon pon

Bricolage

Come realizzare una collana con materiali riciclati

Bricolage

Come realizzare una collana con i tappi delle penne

Bricolage

Come realizzare una collana in tubo trasparente con perline

Bricolage

Come realizzare una collana con sassi e conchiglie

Bricolage

Come realizzare una collana con il sughero

Bricolage

Come realizzare una collana con fiori di perline

Bricolage

Come creare una collana con la pasta