Come realizzare una colonna di cemento

1/5 – Introduzione

Se ci apprestiamo ad arredare la nostra casa con uno stile decisamente classico ed intendiamo posare delle colonne fisse o da appoggio all’interno degli ambienti, invece di acquistarle possiamo realizzarle in modo pratico e veloce con l’utilizzo del cemento e di altri materiali di facile reperibilità. In questa guida ci occupiamo quindi di descrivere come realizzare una colonna di cemento.

2/5 Occorrente

  • Cemento bianco
  • Tubi in pvc
  • Tondini di ferro
  • Listelli di legno da 10 centimetri

3/5 – Il calcestruzzo

Il calcestruzzo può essere piuttosto costoso e pesante, ma anche più durevole rispetto agli altri materiali: l’alternativa ideale è il gesso o colonne cave per renderlo più leggero e meno costoso.
Evitare di utilizzare il cemento a presa rapida perché è più fragile ed è quindi quindi più incline alla rottura; utilizzare piuttosto un tipo di cemento adatto per le lastre, in particolare quello aggregato. Anche se le colonne di cemento sono solide, è consigliabile inserire una rete metallica di rinforzo all’interno, soprattutto nella zona che va dal basso al centro; in questo modo, qualora dovessero verificarsi delle spaccature, la colonna resterà comunque in piedi e potrà essere riparate con delle semplici iniezioni di cemento.

4/5 – La struttura portante

La prima operazione è realizzare una scatola di legno di forma quadrata e con un’altezza di circa 10 cm, utilizzando dei battiscopa in legno che sono della suddetta misura, e perfettamente levigati. Dopo aver quindi creato questa cornice, con un fondo di compensato, facciamo una colata di cemento e prima che si indurisca, appoggiamo il tubolare in pvc. Terminata la realizzazione della struttura portante e delle due basi della colonna, non ci resta che riempire il tubo in pvc con altro cemento abbastanza cremoso e ben amalgamato, opportunamente preparato in precedenza in una tinozza di plastica.

5/5 – La procedura

A questo punto, in attesa che il cemento si essicchi, procediamo con l’altro quadrato di legno che utilizziamo come base superiore della colonna, e riempiamo ancora di cemento, lasciandolo poi essiccare. Una volta riempito l’orlo del tubo in pvc e con l’aggiunta in verticale di tondini di ferro per irrobustirla, aspettiamo che la sostanza a base di cemento si solidifichi prima di asportare la parte esterna, che possiamo tagliare con un flex. In questo modo otteniamo un’elegante e raffinata colonna, che dopo averla rifinita, possiamo esporla nella nostra casa in bella evidenza. Se tuttavia preferiamo lasciare intatta la parte in pvc, è possibile rifinirla con vernici e con alcune decorazioni, tali da creare un effetto finto marmo, davvero particolare per un arredamento classico.

Riproduzione riservata