Come realizzare una colonna di cemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se ci apprestiamo ad arredare la nostra casa con uno stile decisamente classico ed intendiamo posare delle colonne fisse o da appoggio all'interno degli ambienti, invece di acquistarle possiamo realizzarle in modo pratico e veloce con l'utilizzo del cemento e di altri materiali di facile reperibilità. In questa guida ci occupiamo quindi di descrivere come realizzare una colonna di cemento.

26

Occorrente

  • Cemento bianco
  • Tubi in pvc
  • Tondini di ferro
  • Listelli di legno da 10 centimetri
36

Il calcestruzzo

Il calcestruzzo può essere piuttosto costoso e pesante, ma anche più durevole rispetto agli altri materiali: l'alternativa ideale è il gesso o colonne cave per renderlo più leggero e meno costoso.
Evitare di utilizzare il cemento a presa rapida perché è più fragile ed è quindi quindi più incline alla rottura; utilizzare piuttosto un tipo di cemento adatto per le lastre, in particolare quello aggregato. Anche se le colonne di cemento sono solide, è consigliabile inserire una rete metallica di rinforzo all'interno, soprattutto nella zona che va dal basso al centro; in questo modo, qualora dovessero verificarsi delle spaccature, la colonna resterà comunque in piedi e potrà essere riparate con delle semplici iniezioni di cemento.

46

La struttura portante

La prima operazione è realizzare una scatola di legno di forma quadrata e con un'altezza di circa 10 cm, utilizzando dei battiscopa in legno che sono della suddetta misura, e perfettamente levigati. Dopo aver quindi creato questa cornice, con un fondo di compensato, facciamo una colata di cemento e prima che si indurisca, appoggiamo il tubolare in pvc. Terminata la realizzazione della struttura portante e delle due basi della colonna, non ci resta che riempire il tubo in pvc con altro cemento abbastanza cremoso e ben amalgamato, opportunamente preparato in precedenza in una tinozza di plastica.

Continua la lettura
56

La procedura

A questo punto, in attesa che il cemento si essicchi, procediamo con l'altro quadrato di legno che utilizziamo come base superiore della colonna, e riempiamo ancora di cemento, lasciandolo poi essiccare. Una volta riempito l'orlo del tubo in pvc e con l'aggiunta in verticale di tondini di ferro per irrobustirla, aspettiamo che la sostanza a base di cemento si solidifichi prima di asportare la parte esterna, che possiamo tagliare con un flex. In questo modo otteniamo un'elegante e raffinata colonna, che dopo averla rifinita, possiamo esporla nella nostra casa in bella evidenza. Se tuttavia preferiamo lasciare intatta la parte in pvc, è possibile rifinirla con vernici e con alcune decorazioni, tali da creare un effetto finto marmo, davvero particolare per un arredamento classico.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un trapano a colonna

Materiali e Attrezzi

Come costruire una colonna con pietre di recupero

Materiali e Attrezzi

Come fare il cemento spatolato per il bagno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un pilastro di cemento

Materiali e Attrezzi

Come lavorare i blocchi di cemento cellulare

Materiali e Attrezzi

Come Applicare Il Cemento Per Eseguire Piccoli Interventi

Materiali e Attrezzi

Come impastare il cemento refrattario

Materiali e Attrezzi

Come preparare bene del cemento