Come realizzare una colonna porta vasi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con poco denaro, un pizzico di fantasia e manualità, potrai arredare la tua casa con gusto e sobrietà. Posiziona le tue piantine da appartamento su una o più eleganti colonne porta vasi in stile dorico. Risparmierai spazio e regalerai maggiore luce ai tuoi fiori. Per il progetto, ti basteranno un tubo in Pvc, del legno e della vernice specifica. Intanto, vediamo come realizzare una singola colonna. Per le successive potrai organizzarti diversamente ed apportare ulteriori modifiche. Mettiamoci subito la lavoro.

27

Occorrente

  • Tubo in Pvc da 25 cm
  • Colla epossidica
  • Basi tonde in legno 2 pz
  • Basi quadrate in legno 2 pz
  • Cementite
  • Pennelli
  • Aceto
  • Tintura per legno e vernici
37

Il materiale

Per realizzare una colonna porta vasi in stile dorico, procurati il materiale necessario. Pertanto, acquista un tubo in Pvc dal diametro di 25 cm, 2 basi in legno tonde e quadrate reperibili in un qualsiasi centro per il bricolage. Ti servirà anche della colla epossidica e della vernice per legno. Opta per il colore che più ti aggrada. Scegli i tradizionali bianco o nero per il finto marmo; oppure il noce scuro o chiaro per conferire la tonalità tipica del legno. A questo punto, con la colla epossidica fissa il tubo in Pvc sulle due basi tonde, sfruttando la calettatura. Attendine la completa essiccazione, rispettando i tempi indicati sulla confezione.

47

La verniciatura

Per realizzare la tua colonna porta vasi procedi con la finitura esterna. Procurati quindi tutto il materiale per la verniciatura e disponi dei fogli di giornale sul tavolo o il pavimento per non rovinare la superficie. Per riprodurre il finto marmo, pittura il tubo in Pvc e le due basi in legno di bianco. A metà essiccazione, realizza con un pennellino piccolo e a setole sottilissime, delle venature naturali del marmo. Per ottenere questo risultato sulla tua colonna porta vasi, riempi una tazzina con dell'aceto. Il contatto diretto del prodotto con la vernice ancora fresca darà origine alle venature naturali del marmo.

Continua la lettura
57

La rifinitura

Per rifinire invece la colonna porta vasi in finto legno, applica sul tubo in Pvc e sulle basi in legno, uno strato di cementite. Attendi la completa essiccazione e procedi con la tintura in polvere per legno. Scioglila preferibilmente in alcool oppure in acqua. Otterrai una struttura molto simile ad una colonna in legno vero. Per conferirle un aspetto ancor più veritiero, rifiniscila con le venature naturali. Anche in questo caso, utilizza l'aceto ed il piccolo pennellino, come nel passaggio precedente. A questo punto, lascia essiccare completamente il colore. La tua colonna porta vasi è pronta per l'uso. Disponila in un angolo della casa e posizionaci una piantina o un vaso di fiori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere con la verniciatura e la rifinitura, preferibilmente, esegui qualche prova su del materiale non utilizzabile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Restaurare Una Base Per Lampada Con Il Finto Marmo

Bricolage

Come rinnovare oggetti con la tecnica del finto marmo

Bricolage

Come dipingere usando la tecnica del finto marmo

Bricolage

Come realizzare un vassoio in finto marmo

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Casa

Come risanare il marmo scheggiato

Casa

Come tinteggiare il marmo con lo smalto

Bricolage

Come pitturare in marmo nero un tavolo di legno