Come realizzare una composizione di calle e lillà

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Creare composizioni floreali oggi è diventata una vera e propria mania. Senza dubbio non c'è un angolo della nostra casa in cui non si trovi posizionata una bella composizione di fiori variopinti e di diversa specie, per non parlare degli originali centrotavola che generalmente arricchiscono le tavole imbandite dando quel tocco di eleganza e semplicità sempre molto apprezzata. Nella guida che segue vogliamo suggerirvi come realizzare una composizione di calle e lillà: due fiori molto delicati e dai colori pastello che ben si adattano in qualsiasi ambiente.

26

Occorrente

  • Fiori di lillà
  • 5 calle
  • Vaso
  • Rafia sottile
  • Essenza al gelsomino
  • Carta crespa lilla
  • Brocca graduata
  • Forbici
  • Cucitrice
  • cesta di vimini
36

Innanzitutto la scelta parte dal tipo di recipiente da utilizzare: è consigliabile che sia stretto e di forma allungata se destinato ad un soggiorno, mentre per addobbare il tavolo di un giardino meglio un porta piante più basso e largo, magari un bel cesto di vimini. Per gli amanti dello stile country, molto indicati risultano i secchielli in latta, disponibili nella classica tonalità grigio metallizzata e in tante altre colorazioni. Riempite il vaso con dell'acqua a temperatura ambiente, fino a raggiungere circa i 2/3 della sua altezza, quindi profumate l'acqua con alcune gocce di essenza al gelsomino.

46

Adesso, in rapporto al vaso che intendete utilizzare, tagliate i gambi dei fiori di lillà e, sistemateli con cura facendoli ricadere leggermente fuori dal bordo del contenitore. Lo scopo è quello di ricreare un effetto a cascata, disposizione che permette di valorizzare i lillà rendendoli ben visibili. Ordinate le calle in modo da formare un mazzo: posizionatele ad altezze differenti, procedendo in maniera casuale, quindi legate fra loro i gambi e chiudeteli con un nodo stretto utilizzando un filo di rafia sottile. Sistemate le calle al centro del vaso, così che le corolle siano più in alto dei lillà e risaltino maggiormente.

Continua la lettura
56

A questo punto per rendere più originale la composizione tagliate una fascia di carta crespa lilla, di dimensioni tali da coprire la circonferenza e poi, avvolgete la striscia morbidamente intorno al vaso, come se fosse un drappeggio. Infine chiudete la striscia di carta con alcuni punti di cucitrice o con un po di colla vinilica. Per una maggiore tenuta e durata delle calle, tagliate i gambi in senso diagonale con un coltello affilato: questa operazione consentirà allo stelo di aumentare la superficie di assorbimento dell'acqua. Dopo averli recisi, riempite di acqua tiepida una siringa e iniettate l'acqua direttamente all'interno di ognuno dei gambi: inserite l'ago e, con molta pazienza, spingete delicatamente lo stantuffo cercando di non rovinare i fiori.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come realizzare una coroncina portacandele con fiori di peonia e calle in cera

Bricolage

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Zuppiera

Bricolage

Come decorare un cestino di rete metallica con calle

Bricolage

Come realizzare una composizione di garofani gialli

Bricolage

Come realizzare una composizione di fiori estiva

Bricolage

Come realizzare una composizione di rose e margherite

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una composizione con bacche selvatiche