Come realizzare una composizione di erica e fiori secchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una composizione che tanto ricorda lo stile shabby e le campagne del Texas: si tratta di quella realizzata con erica e fiori secchi. Ideale per un matrimonio o per essere esposta in soggiorno, attrae lo sguardo degli ospiti con i suoi giochi di colori, dando vita ad un risultato raffinato e di stile. Lungo i passi di questa guida vi darò qualche consiglio su come realizzare una composizione di erica e fiori secchi in pochi semplici passi. Di seguito tutti i dettagli.

26

Occorrente

  • Erika e fiori di campo essiccati; vaso portafiori; spugna; forbici
36

Il primo passo che dovrete compiere è quello di procurare l'erica, che dovrete fare essiccare per poterla utilizzare all'interno della composizione. Per far ciò tenetela per circa una settimana all'aria aperta; dopodiché legate i rami tra loro e posizionateli a testa in giù; spruzzate quindi della lacca sulla loro superficie e lasciate qualche giorno in posa sino a quando la colorazione non vi aggrada.
Raccogliete poi dei fiori di campo, in base al vostro gusto, purché si tratti di fiori sobri, lunghi e poco ingombranti, in quanto la protagonista della composizione è senza dubbio l'erica. Possono andare bene margherite ed altri fiori a rametto dai colori compatibili.

46

Per abbellire la composizione potete essiccare anche dei boccioli di rosa, bacche e semi, che danno al tutto uno stile campestre, vintage e decisamente romantico. Fatto ciò, non resta che procurare un cesto o un vaso adatto alla composizione. Sceglietene uno dai colori tenuti, non troppo accesi, che siano adatti allo stile di questo progetto, in modo che il contenitore sia esso stesso parte integrante del risultato finale. Inoltre Sarebbe più indicato non scegliere un porta fiori trasparente, in quanto all'interno dev'essere posizionato il supporto per tenere i rami ben saldi tra loro senza ricorrere alla rafia.

Continua la lettura
56

Una volta scelti i fiori che devono accompagnare l'erica, prendete della spugna per fiori, tagliatela dandole una forma adatta al porta vaso ed infilatela all'interno di quest'ultimo. Fatelo in modo tale che resti sul fondo e che non sia visibile a chi, incuriosito, si avvicinerà a vedere la magnifica composizione realizzata. Iniziate poi a posizionare, ad uno ad uno, i rametti dell'erica, infilando l'estremità sulla spugna. Eseguite la stessa operazione con gli altri fiori che avete scelto ed armonizzateli bene tra loro, giocando un po' con luci e colori.
La composizione sarà così terminata e non avrà bisogno di essere annaffiata. È importante, però, che non la mettiate alla luce diretta del sole, per evitare che i fiori, già essiccati, si rovinino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il consiglio è quello di non accostare troppi fiori tra loro, ma di rendere protagonista l'erica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una composizione di fiori estiva

Bricolage

Come preparare una composizione di fiori

Bricolage

Come realizzare un guanciale profumato con fiori secchi

Bricolage

Come Creare Un Cesto Con L' Erica

Bricolage

Come realizzare una composizione di fiori di campo

Bricolage

Come fare una composizione di fiori freschi e foglie essiccati

Bricolage

Come fare un quadro con i fiori secchi

Bricolage

Come decorare un vaso con fiori secchi e candela