Come realizzare una composizione di fiori di campo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il fiore è l'organo riproduttivo delle Angiosperme, nel quale si sviluppano i gametofiti, avviene la fecondazione e si sviluppa il seme. Il fiore deriva dalla differenziazione dell'apice di un rametto le cui foglie hanno perduto quasi sempre la capacità fotosintetica. Questa differenziazione, detta induzione fiorale o induzione antogena, avviene quando l'apice è ancora di dimensioni microscopiche all'interno della gemma, sotto lo stimolo di fattori ormonali e ambientali. L'induzione fiorale precede la fioritura vera e propria, secondo le specie, da poche settimane a circa un anno. Le piante hanno un ciclo vitale aplodiplonte caratterizzato dall'alternanza di una generazione gametofitica (aploide = 1n) e di una sporofitica (diploide = 2n). Le cellule madri delle spore (2n) subiscono meiosi originando individui aploidi detti gametofiti, in questi gametofiti vengono prodotti i gameti (n) che fondendosi danno vita ad uno sporofita (2n). I gametofiti femminili nelle Angiosperme sono costituiti da 8 cellule aploidi e prendono il nome di sacchi embrionali, quelli maschili (microspore 1n) da 3 e si chiamano granuli pollinici o microgametofiti. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come realizzare una composizione di fiori di campo.

27

Occorrente

  • margherita
  • gerbere
  • fiori di campo misti (fresi, anemoni, malva, ecc)
  • essenza di rosa o lavanda
  • vaso medio
  • vaso grande
  • sacco di juta
  • filo di rafia
  • spighe
37

Procuratevi un vaso di media grandezza in cui versare dell'acqua a temperatura ambiente e circa 10 gocce di essenza di rosa oppure lavanda. Sistemate i fiori, partendo dal centro con più alti e lungo la circonferenza con quelli più bassi (potete scegliere: le rose, le fresie, gli anemoni, i papaveri o la malva). Quando avrete finito, aggiungete le spighe qua e là in maniera casuale ma senza mai toccare il centro, posizionatele in maniera che cadano sempre versi l'esterno, come se fossero dei raggi.

47

Terminato il primo vaso, prendete le gerbere, tagliate un po' il gambo e immergetelo in una bacinella di acqua calda per qualche minuto, proteggendo dal vapore la corolla. Questo procedimento viene fatto per far si che il fiore assorba l'acqua vi velocemente, Infatti alcuni fiori di campo come la gerbera, il girasole e l'angelica, si rinvigoriscono a contatto con l'acqua calda e una volta immersi nell'acqua normale l'assorbono molto velocemente. Nel frattempo tagliate anche 1 centimetro di gambo dalle margheritine.

Continua la lettura
57

A questo punto prendete il vaso grande, riempitelo d'acqua a temperatura ambiente per un terzo e profumate sempre con 10 gocce di essenza. Ponete il vaso medio all'interno, sistemandolo esattamente la centro, e nello spazio tra un vaso e l'altro disponete le gerbere e le margheritine, alternandole e creando un motivo movimentato. La composizione è finita, non vi resta che decorarla, io vi consiglio di farlo con la juta che si abbina sempre benissimo ai fiori di campo e risulta molto rustica e poco impegnativa. Inserite i due vasi dentro un sacco di juta, fermatelo con la rafia intorno al vaso più grande, facendo un bel fiocco, e infine con il tessuto rimasto fate una bella balza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di scegliere colori molti primaverili e accesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una composizione di fiori estiva

Bricolage

Come realizzare una composizione di fiori secchi per il bagno coperta da una campana di vetro

Bricolage

Come preparare una composizione di fiori

Bricolage

Come fare una composizione di fiori freschi e foglie essiccati

Bricolage

Come realizzare una composizione di rose e margherite

Bricolage

Come realizzare una composizione di calle e lillà

Bricolage

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Zuppiera

Bricolage

Come Realizzare Una Composizione Floreale Con Tulipani