Come realizzare una composizione di garofani gialli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avete voglia di introdurre una nota di freschezza e di colorata eleganza nella vostra casa con una splendida composizione di garofani e rami di siepe, adagiati in un vaso di rami intrecciati? Il profumo dolce e persistente dell'essenza di vetiver cosparsa sui rami, dalle proprietà rilassanti ed energizzanti, acquista note fresche e delicate con i fiori di garofano giallo, simbolo di ospitalità e affetto. Potrete realizzare questa composizione in casa vostra, senza doverla acquistare da un fioraio, e sarà molto più soddisfacente arredare la vostra casa con un tocco di faidate! Vediamo insieme come realizzare una composizione di garofani gialli!

27

Occorrente

  • cinque ghirlande di rami secchi intrecciati del diametro di circa 15 cm (oppure radici di vetiver)
  • filo di ferro sottile, 3 m
  • bottiglia di plastica
  • olio essenziale di vetiver
  • panno di cotone
  • un mazzo di garofani gialli
  • alcuni rami di siepe verde
  • forbici da giardinaggio
  • taglierino
37

Posizionate le ghirlande intrecciate l'una sopra l'altra, in modo da creare con i rami una forma a cilindro. Se il diametro delle ghirlande non è perfettamente uguale non è importante, vi basterà posizionare la ghirlanda più larga in basso, in modo che faccia da base. Ora tagliate il filo di ferro in 6 parti uguali e usatele per tenere unite le ghirlande tra loro, così che la composizione non si sfaldi: fate passare ogni pezzo nel foro centrale, fatelo fuoriuscire dalla base e unitelo, ben teso, nella parte superiore del cilindro. Ecco la base che farà da "vaso" alla nostra composizione floreale. Questo tipo di fantasie si possono trovare in molti siti come esempio di realizzazione. http://comefar.altervista.org/come-realizzare-una-composizione-di-garofani-gialli/.

47

Con il taglierino tagliate la parte superiore della bottiglia di plastica, in modo che la parte inferiore risulti più bassa di circa 4 cm rispetto al cilindro di rami intrecciati. Se il bordo tagliato risulta irregolare, lisciatelo semplicemente con un po' di carta vetrata. Non è importante che il risultato sia perfetto, anzi, qualche tocco "shabby" renderà il risultato più rustico e casalingo! Adesso imbevete il panno di cotone con alcune gocce di olio essenziale di vetiver, reperibile in ogni negozio di decor per la casa oppure in erboristeria, quindi strofinate leggermente i rami intrecciati, facendo penetrare in profondità l'essenza. Così il profumo del vetiver resterà, delicato e leggero ma persistente, nell'ambiente in cui posizionerete la composizione! Ecco un sito utile con ulteriori dettagli per approfondire le tecniche per la realizzazione di una composizione di questo tipo. http://www.ideegreen.it/come-fare-la-talea-di-garofano-66388.html.

Continua la lettura
57

Riempite la bottiglia di acqua fino a circa 3 cm dal bordo, quindi posizionatela all'interno del vaso. Se la bottiglia non è stabile, disponete sul fondo alcuni sassolini o ghiaietta decorativa, sarà anche gradevole a vedersi e terrà il tutto molto fermo. Tagliate i gambi a misura così che fuoriescano dal "vaso" di rami come preferite, poi disponeteli nella bottiglia, tutti alla stessa altezza. Completate la composizione inserendo i rami di siepe, sempre tagliati a misura. Ecco fatto, la vostra composizione di rami e garofani gialli, coloratissima e profumatissima, è pronta! Potrete realizzarne quante ne volete, sperimentando accostamenti floreali diversi e numerose profumazioni! In questo link è possibile sfruttare ulteriori informazioni che sono utili alla nostra causa. http://faidatemania.pianetadonna.it/come-realizzare-una-composizione-di-garofani-gialli-38404.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • attenersi ai passaggi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un vaso di garofani con una zucca

Bricolage

Come realizzare una composizione di gerani e lime

Bricolage

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Zuppiera

Bricolage

Come realizzare una composizione di fiori estiva

Bricolage

Come realizzare una composizione di rose e margherite

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una composizione di calle e lillà

Bricolage

Come realizzare una composizione con bacche selvatiche