tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pasta di mais come le altre paste modellabili si presta a qualsiasi tipo di lavorazione dando l'opportunità di creare dei veri e propri capolavori. Per creare per esempio una bellissima composizione floreale, costituita da papaveri, basterà procurarsi i giusti utensili ed in modo creativo ed artistico, realizzerai un originale e personale composizione floreale decorativa. Segui attentamente i passi di questa guida che ti spiegheranno in maniera esauriente come realizzare una composizione di papaveri di pasta di mais.

27

Occorrente

  • Pasta di mais
  • colori acrilici
  • forbici
  • mastello di legno
  • spugna sintetica
  • fibra di rafia nera
  • spighe
  • bacche verdi
  • colla
  • rami con foglie finte
  • Ingredienti per fare la pasta di mais: 300 grammi di amido di mais, 600 grammi di colla vinilica, 2 cucchiai di olio di vaselina, 2 cucchiaini di succo di limone
37

Innanzitutto prepara la pasta di mais: versa in una pentola antiaderente l'amido di mais, la colla vinilica, l'olio di vaselina ed il succo di limone e dopo, averli ben mescolati con un cucchiaio di legno, poni il tegame sul fuoco. Fai cuocere per alcuni minuti, a fuoco medio, fino a quando il composto si trasformerà in un impasto compatto e liscio staccandosi dai bordi del recipiente. A giusta cottura, togli dalla fiamma e continua a mescolare. Rovescia la pasta sul piano da lavoro e, con energia, continua la pentola dal fuoco, continuando a mescolare. Quando l'impasto si sarà ben amalgamato, fallo raffreddare e riponilo in un sacchetto di plastica ben chiuso per evitare che si secchi troppo. Ti ricordo che questo tipo di pasta non necessita di cottura in forno in quanto asciuga perfettamente all'aria aperta.

47

Per realizzare i papaveri dovrai prendere della pasta di mais e lavorala con del colore acrilico rosso che dovrai preparare per modellare i petali dei tuoi papaveri. Con dell'altra pasta di mais precedentemente colorata con del colore acrilico verde scuro, dovrai creare gli steli e delle piccole foglie che serviranno per il talamo. I vari petali dei tuoi fiori vanno lavorati a righe sottili ravvicinate.

Continua la lettura
57

A questo punto, modella i vari petali intorno allo stelo, applicandoli in posizione con un po' di colla, sistema le foglioline del talamo ed al centro dei petali, incolla la fibra di rafia nera ed una bacca verdina nella parte centrale per fare il pistillo. Prosegui allo stesso modo, per formare tutti i vari papaveri che costituiranno la tua composizione floreale.

67

Per finire, una volta che i tuoi fiori saranno perfettamente essiccati, crea la tua composizione decorativa; quindi sistema i papaveri in modo armonico nella spugna sintetica, posta in precedenza dentro un mastello di legno. Infine, per arricchire ulteriormente la composizione, inserisci delle spighe e dei rami di foglie finte con bacche. Se vuoi rendere ancora più decorativo il tuo mazzo di fiori, ti suggerisco, di alternare papaveri con alcuni fiori di fiordaliso di pasta di mais. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Creare una margherita con la pasta di mais

Bricolage

Come creare una rosa con la pasta di mais

Bricolage

Come fare un angelo in pasta di mais e ceramica

Bricolage

Come Creare La Lumaca Con La Pasta Di Mais

Bricolage

Come creare soprammobili con la pasta di mais

Bricolage

Come fare dei fiori con la pasta di mais

Bricolage

Come Creare Oggetti Con La Pasta di Mais

Bricolage

Come preparare la pasta di mais