Come realizzare una composizione di rose e margherite

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una bella composizione di fiori rappresenta un raffinato complemento d'arredo e regala un tocco di freschezza, colore e profumo alla casa. Le composizioni di fiori freschi o secchi vanno preparate con molta cura ed attenzione, tenendo conto dei dettagli dell'ambiente. Ad esempio, una composizione di rose e margherite dai colori tenui, si adatta perfettamente ad una stanza piccola e poco luminosa. Ecco come realizzare una composizione con rose e margherite, una brillante e perfetta idea regalo o un profumato centrotavola. Munitevi quindi di tutto l'occorrente e seguite i passi di questa guida.

26

Occorrente

  • rose .
  • margherite
  • foglie di Eucalipto
  • ciotola
  • rete
  • spugna per composizioni
  • foglio di acetato
  • qualche goccia di essenza di rosa
36

Per realizzare una fantastica composizione di rose e margherite, procuratevi preferibilmente dei fiori freschi di giardino, di campo o di prato. In alternativa, rivolgetevi al vostro fiorista di fiducia. Optate per quelli stagionali e non di serra, di solito molto più costosi. La composizione in oggetto è perfetta per qualsiasi ambiente: ampio, piccolo, poco luminoso o molto soleggiato. Oltre alle rose ed alle margherite, inserite anche qualche foglia di eucalipto, per un tocco più raffinato.

46

Pulite delicatamente le foglie d'eucalipto con un morbido panno in cotone inumidito. Eliminate quelle visibilmente rovinate.
Prendete una ciotola e disponetevi all'interno le foglie. Sovrapponetele tra loro. Sistemate poi al centro della ciotola il foglio di acetato. Mantenete ferma la base della composizione con una mano. A questo punto, date delicatamente la giusta direzione ai rametti di eucalipto, facendo sporgere quelli più lunghi. Ora, con un taglierino tagliate la spugnetta utilizzata dai fioristi. Regolatela secondo la misura del fondo della ciotola. Poi disponetela sul foglio di acetato, ricoprendolo accuratamente. Sistemate la rete da fiorista in base alla dimensione della spugna. Stendetela su quest'ultima, aggiustando le parti in eccedenza. Il risultato è una specie di gabbia.

Continua la lettura
56

Procuratevi un recipiente e riempitelo d'acqua. Diluite qualche goccia di essenza alla rosa senza esagerare. Poi bagnate per bene la spugnetta. Lasciate che si impregni del liquido. Ora veniamo al cuore della composizione. Recidete il gambo delle rose e delle margherite. Praticate dei tagli netti ed in diagonale. Questo piccolo accorgimento è in realtà molto importante. Consente infatti allo stelo di assorbire meglio l'acqua in vaso. Infilate poi dentro la spugnetta prima le rose, cercando di ottenere un insieme armonioso. A questo punto terminate la composizione inserendo anche le margherite.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per conservare più a lungo la composizione, nebulizzatela ogni tanto con acqua fresca e non posizionatela mai vicino a fonti di calore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le margherite

Cucito

Come Realizzare Un Centrino Bianco Con Le Margherite

Giardinaggio

Come potare un cespuglio di margherite

Giardinaggio

Come seminare fiordalisi e margherite

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di margherite

Giardinaggio

Cura delle margherite: 5 errori comuni da evitare

Bricolage

Come decorare un set da brindisi con margherite di velina

Bricolage

Come realizzare delle margherite finte