Come Realizzare Una Composizione Floreale Con Tulipani

Tramite: O2O 30/10/2014
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il tulipano è un fiore originario della Turchia, importato in Europa nel 1500 e subito diventato di gran moda in Olanda e in Gran Bretagna. Forse non tutti sanno che il tulipano è, al pari della rosa, il fiore simbolo delle dichiarazioni amorose: era infatti un tulipano rosso che il sultano delle Mille e una notte lasciava cadere ai piedi della prescelta! A prescindere però dal loro significato, i tulipani sono fiori colorati, dalle linee tondeggianti e dall'aspetto elegante e raffinato, ideali quindi per abbellire le nostre case. Vediamo allora come realizzare un'allegra composizione floreale con questi fiori.

27

Occorrente

  • Tulipani vari colori
  • spugna per fioristi
  • ciotola o vaso di ceramica
  • muschio o sassolini bianchi
37

Per realizzare una composizione ad effetto sono necessari pochi strumenti: una spugna per fioristi, una ciotola o un vaso e, naturalmente, i fiori. La scelta del vaso è altrettanto importante e condiziona la scelta dei fiori. Se utilizzate un vaso alto e stretto, avrete bisogno di pochi fiori, mentre se il vaso è largo i fiori dovranno essere più numerosi e la forma che dovrete dare alla vostra composizione dovrà essere a semisfera, con i fiori disposti verticalmente nella parte centrale e diagonalmente ai lati.

47

Iniziate preparando la spugna per fioristi. La spugna va immersa in una bacinella d'acqua e lasciata inzuppare completamente, senza mai comprimerla. La spugna è pronta da usare quando scende da sola verso il fondo della bacinella. Se avete bisogno di tagliarla o sagomarla per adattarsi al vostro vaso, tagliatela soltanto dopo l'ammollo, perché se la tagliate asciutta la polvere che si sprigiona potrebbe irritarvi gli occhi oppure la gola, se inalata. Disponete la spugna all'interno del vaso, fino ad arrivare vicino al bordo. Ricopritela poi con muschio o con sassolini bianchi.

Continua la lettura
57

Cominciate sempre a comporre inserendo sulla spugna i rami di verde che avrete scelto come base per la vostra composizione. Il cosiddetto "verde" serve per dare risalto al colore dei fiori e anche per dare volume alla struttura che state creando. Affidatevi nella scelta al vostro gusto oppure fatevi consigliare dalla vostra fiorista di fiducia. Disponete ora i tulipani da voi scelti, inserendo i gambi nel contenitore. Se volete che il vostro centrotavola duri più a lungo, scegliete sempre dei tulipani giovani, con le corolle ancora chiuse e alcuni germogli verdi. I fiori si schiuderanno nel giro di pochi giorni e potrete godere della loro vista anche per una settimana.

67

Quando darete gli ultimi ritocchi alla vostra creazione, ricordate che le composizioni classiche sono quelle che si sviluppano verticalmente e che hanno forme vagamente geometriche, come sfere o triangoli. Se avete scelto tulipani di differenti colorazioni, dovrete fare attenzione a non porre vicini due fiori dello stesso colore, perché anche l'armonia e il contrasto tra i colori contribuiscono a dare l'effetto finale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Recidete i gambi dei fiori in diagonale e dentro l'acqua, così dureranno più a lungo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Composizione Floreale Dentro Un Calice

Bricolage

Come preparare una composizione di fiori

Bricolage

Come prolungare la vita dei tulipani in vaso

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una rosa di cera

Bricolage

Come realizzare un costume da fiore

Bricolage

Come realizzare delle spighe segnaposto

Bricolage

Come creare un centrotavola con l'argilla