Come realizzare una composizione floreale da appendere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Decorare casa è ancora più gratificante quando gli ornamenti sono fatti con le proprie mani; i fiori secchi, in particolare, regalano un'atmosfera antica e vintage. Se amiamo lo stile rustico, una composizione floreale realizzata con rami e fiori essiccati, da poter appendere per abbellire un angolo un po' troppo monotono della nostra abitazione, sarà un'ottima occasione per sfogare il nostro estro e creatività. Vediamo allora insieme come realizzare questo manufatto, per poterlo poi esporre, orgogliosi del nostro lavoro!

25

Occorrente

  • pannello di compensato
  • fiori, rami e foglie secche
  • spugna da fioristi
  • sparagraffette
  • colla vinilica
  • carta pesante colorata
  • retina metallica
  • fil di ferro
35

Iniziamo preparando tutta l'attrezzatura sul tavolo da lavoro, e tenendo a portata di mano carta da cucina e spugna umida per eliminare all'istante eventuali sbavi di colla o riparare le piccole imperfezioni. Prepariamo il pannello di compensato, le misure le sceglieremo in base alla grandezza che decidiamo di volere per la nostra composizione (valutiamo con accuratezza l'ampiezza del posto dove la appenderemo). Incolliamo attorno al bordo delle strisce di oasis di circa 10 cm di ampiezza, in modo tale da formare una bella cornice. Successivamente, prepariamo alcune strisce di retina metallica, della grandezza di circa 20 o 25 cm circa, con cui rivestiremo la spugna verde da fioristi.

45

Con lo sparagraffette fissiamo la retina; effettuiamo questa operazione con la cura necessaria ad evitare inconvenienti e piccoli incidenti. Prendiamo dunque la carta colorata (il colore e la tonalità la sceglieremo a seconda della colorazione degli elementi essiccati che abbiamo, un ton sur ton solitamente sortisce un effetto ottico aggraziato ed elegante, ma nulla ci vieta di osare maggiormente e creare accostamenti più azzardati); ritagliamola ottenendo una forma identica al nostro pannello. Incolliamola con precisione, premendo su tutta la superficie, soprattutto lungo i bordi.

Continua la lettura
55

Riuniamo il materiale decorativo, rami, foglie e fiori, in piccoli mazzetti colorati. Inseriamo dunque i mazzetti nella spugna, così da ricoprirla totalmente. Teniamo da parte alcuni pezzi di dimensioni maggiori, ad esempio i fiori particolarmente vistosi e decorativi, per incollarli poi singolarmente spargendoli all'interno della composizione, in maniera estrosa ed artistica. Possiamo anche utilizzare fiori a stelo morbido, come le peonie, avvolgendoli con il fil di ferro. Infine, creiamo un'asola nel pannello di compensato, per poter così appendere la composizione floreale che abbiamo realizzato. Un ultimo tocco può essere aggiunto profumando i mazzetti con oli essenziali dell'aroma che più ci piace, come lavanda, arancio o rosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Composizione Floreale Dentro Un Calice

Bricolage

Come realizzare una composizione floreale per il caminetto

Bricolage

Come realizzare una composizione floreale per le feste

Bricolage

Come realizzare una composizione floreale per le occasioni speciali

Bricolage

Come Realizzare Una Composizione Floreale Con Tulipani

Bricolage

Come creare una composizione floreale simmetrica

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una composizione di garofani gialli