Come realizzare una composizione floreale per il caminetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si parla di arredamento non c'è niente di più caldo e avvolgente di un bel camino, che oggi come tanto tempo fa è sempre capace di raccogliere tante persone intorno alla sua luce e al suo piacevole calore. Tuttavia il caminetto può a volte presentarsi un po' spoglio e perciò per esser reso ancor più bello è necessario utilizzare un po' di inventiva, e cosa c'è di più bello che un mazzo di fiori estremamente colorato per rendere il nostro camino una vera opera d'arte anche quando è spento. In questa guida vedremo quindi proprio come realizzare una composizione floreale per il caminetto.

25

Occorrente

  • Fiori di stagione
  • Vasi adatti allo scopo
35

La prima cosa da fare è scegliere quali colori dovranno essere presenti nella nostra composizione. Questa scelta deve tener conto non solo del colore del caminetto ma anche dei colori della stanza e dell'arredamento interno. I colori dei fiori dovranno essere caldi nel periodo invernale e freddi nel periodo estivo, questo per dare anche ad un richiamo alla stagione nella quale ci si trova e per dare un tono diverso al nostro camino a secondo dei periodi.

45

Altra cosa molto importante è la scelta della collocazione della nostra composizione. Infatti i fiori possono essere collocati o sul camino o direttamente a terra in un bel vaso. Nel caso in cui si scelga di posizionarli sul camino si può optare o per un vaso in vetro trasparente o per un vaso tondo basso e piatto in modo da alleggerire l'ambiente e renderlo più luminoso. Questa opzione è sicuramente più indicata per i camini più grandi, perché attirando l'attenzione verso l'alto l'ambiente risulta molto più sgombro e piacevole.

Continua la lettura
55

Se invece avete un camino di piccole dimensioni il consiglio è di reperire un grande e bel vaso, magari colorato, da mettere ai lati del camino per dargli un'impronta più solenne e farlo apparire più grande e bello. La scelta del vaso in questo caso non è affatto secondaria perché per quanto i fiori siano belli se non accompagnati da un vaso adeguato rischiano di essere sminuiti e di rendere vano il nostro lavoro. Ecco qui, in poche semplici righe il miglior modo per creare una bella composizione floreale per il nostro camino, che risulterà quindi molto bello a prescindere dalle sue dimensioni e della stagione nella quale ci si trova, dato che i fiori rendono meraviglioso un camino anche nel momento in cui questo risulti spento per la stagione estiva. Un'ultima accortezza proprio per l'estate: riempite anche la camera di combustione del vostro camino con una bella composizione floreale di fiori caldi e davvero sembrerà che la vostra casa lo abbia ancor acceso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una composizione floreale per le occasioni speciali

Bricolage

Come Realizzare Una Composizione Floreale Dentro Un Calice

Bricolage

Come realizzare una composizione floreale per le feste

Bricolage

Come realizzare una composizione floreale da appendere

Bricolage

Come Realizzare Una Composizione Floreale Con Tulipani

Bricolage

Come creare una composizione floreale simmetrica

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un finto caminetto natalizio con vecchi scatoloni