Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Zuppiera

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per realizzare una composizione floreale elegante ed originale, utilizzate una zuppiera in ceramica come contenitore. La scelta di un recipiente normalmente usato per minestre e zuppe vi consentirà di ottenere un risultato insolito e stravagante. Realizzare la composizione floreale all'interno di una zuppiera richiede poco tempo e materiali a basso costo. La creazione sarà utile come centrotavola in cucina o per dare un tocco personale e rustico al salone. Per realizzare il lavoro seguite le indicazioni e i consigli della guida. Potrete assemblare in modo semplice una composizione floreale decorativa e riutilizzare in maniera creativa una zuppiera vecchia o danneggiata.

27

Occorrente

  • Zuppiera (preferibilmente in ceramica)
  • spugna per fioristi
  • steli di lavanda
  • rami di eucalyptus
  • ortensie
  • thuja
  • salal
  • steli di veronica
  • fiori di centaurea
  • acqua
  • fil di ferro
37

Procuratevi la spugna per fioristi e ricavate un cerchio. Tagliatela a misura con un cutter e verificatene la circonferenza. Mettetela dentro la zuppiera e controllate la grandezza. Se dovesse risultare troppo larga, rifilate ulteriormente i bordi. Bagnate quindi la spugna, poi strizzatela bene. Lasciate gocciolare l'acqua ancora in eccesso, poi inserite il supporto con cura all'interno della zuppiera di ceramica. Pensate quindi a come disporre ed organizzare volumi e forme della composizione floreale, in modo da rendere più semplice l'assemblaggio.

47

Per aiutarvi, potete prima fare delle prove e visualizzare l'effetto finale. Per un risultato armonioso, articolate su due livelli i vari tipi di fiori. Coprirete così eventuali spazi vuoti tra una gruppo di fiori e l'altro. Selezionate i rami più morbidi e agganciateli al fil di ferro, che darà sostegno agli steli meno rigidi. Inserite quindi i fiori nella spugna e cominciate a formare la composizione floreale.

Continua la lettura
57

Controllate la disposizione ed eventualmente impreziosite la composizione floreale con uno spray lucidante. Una volta finito il lavoro, posizionate la zuppiera decorata al centro del tavolo o su un mobile vicino alla porta d'ingresso. Per conservare la vostra creazione il più a lungo possibile, tenetela in un luogo fresco e ben areato, lontano da fonti di calore e dalla luce diretta del sole. Mantenete umida la spugna, spruzzandola di frequente con dell'acqua pulita. La zuppiera contenente la composizione floreale potrà decorare anche scalinate e angoli della casa, come una normale pianta da interni.

67

In alternativa per realizzare una composizione floreale in una zuppiera, utilizzate i fiori secchi oppure quelli di carta o di stoffa. Prendete la zuppiera, ponete all'interno dell'ovatta, schiacciatela per bene e realizzate una composizione in base ai colori dei fiori, ad esempio: ponete dei fiori rossi al centro e uniteli ai gambi con lo spago, dopodiché ponete i fiori selezionandoli da una gradazione di colore scuro fino ad arrivare alla più chiara, otterrete così una fantastica composizione di colori caldi estivi. Se volete riprodurre una composizione dei colori invernali disponete i fiori dal bianco al centro fino al blu notte. Per creare una composizione primaverile, utilizzate i colori come il lilla, il turchese, il verdino chiaro; mentre per realizzare una composizione autunnale, si consiglia di utilizzare le gradazioni del rossiccio, del marrone, dell'arancione e del verde scuro. Una volta che i fiori saranno perfettamente posizionati utilizzate una lacca specifica per i fiori secchi o un lucidante per la carta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Composizione Floreale Con Tulipani

Bricolage

Come realizzare una composizione con bacche selvatiche

Bricolage

Come preparare una composizione di fiori

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una rosa di cera

Bricolage

Realizzare un pannello decorativo con la pasta volume

Bricolage

Come realizzare una testata con assi di legno

Bricolage

Come realizzare un costume da fiore