Come realizzare una conigliera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete intenzione di costruirvi un allevamento di conigli e non sapete come fare, potrà esservi di aiuto la seguente guida. Qui troverete tutto quello che occorre sapere per costruire una conigliera, dal materiale fino al procedimento da seguire per realizzarla a regola d'arte. Ecco, allora, come realizzare una conigliera.

26

Occorrente

  • Rete zincata da 16; compensato; cassette in legno; lettiere; mangatoie
36

Scegliete con cura il luogo in cui mettere la conigliera

Scegliete con attenzione il luogo adatto per impiantare il piccolo allevamento: sistemate le gabbie dei conigli lontano da rumori in genere o dalle strade trafficate. Assicuratevi che sia un luogo non soggetto a particolari correnti d'aria, ma assicurate una moderata ventilazione agli animali, in modo che (tra le altre cose) si eliminino i cattivi odori. Ricordate sempre che i conigli ancora cuccioli temono il freddo, al contrario, i conigli già adulti, non tollerano il caldo: di conseguenza, la temperatura ideale sarebbe tra i quindici e i trenta gradi centigradi.

46

Acquistate rete zincata per pareti e pavimento

Per realizzare una conigliera degna di questo nome, il consiglio è quello di utilizzare sia per i pavimenti, che per le pareti della rete metallica zincata da 16. Naturalmente dovrete acquistare della reta con differenti larghezza di maglie, scegliendone una più fitta per il pavimento, in modo che i conigli non si facciano male, e una più larga per le pareti. Le dimensioni ideali sono 3 x 5 per le pareti e 3 x 2 per il pavimento.

Continua la lettura
56

Assemblate rete e compensato

Iniziate a tagliare pareti, tetto e base della gabbia, ovviamente le dimensioni variano a seconda di quanto volete fare grande la vostra conigliera e da quanti conigli volete mettervi dentro, il coniglio deve avere almeno lo spazio per potersi sdraiare comodamente, l'ideale sarebbe farla quattro volte la taglia del coniglio. Ad esempio due pezzi di compensato dalle misure di 81x203x30 cm sono ritenuti adeguati per la costruzione di una gabbia con all'interno massimo quattro conigli. Per prima cosa attaccate, mediante degli anelli a C, le pareti più piccole a quella più lunga, così facendo realizzerete il retro e le parti laterali della conigliera. Successivamente fissate la parte inferiore e superiore, sempre utilizzando anelli a C, Per evitare che i conigli si accoppino o litighino continuamente, inserite un divisorio, attaccandolo alla parte superiore della conigliera.

66

Arredate la conigliera

Tagliate poi un'apertura centrale per realizzare la porta, mentre per chiuderla potete utilizzare una molla in filo metallico. Infine non è obbligatorio inserire delle vaschette di raccolta sotto la conigliera, ma ciò è necessario se volete rendere più efficace e semplice la pulizia della vostra gabbia. Inoltre potete anche inserire materiali di copertura per proteggere ancora di più i vostri conigli. Ovviamente, dovete introdurre all'interno della gabbia un certo numero di cassette nido e mangiatoie, elementi indispensabili per i conigli. Mettete all'interno della conigliera delle mangiatoie e delle cassette in legno per la tana. Non dimenticate inoltre di mettere delle lettiere, perché il coniglio tende a fare i propri bisogni sempre nello stesso posto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Con Filo D'Alluminio

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare addobbi di cartoncino

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale