Come realizzare una controparete in perlinato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Rinnovare gli ambienti di casa utilizzando la tecnica del fai da te, può rivelarsi un'ottima idea economica ed efficace. Provvedere da soli a lavori come ritinteggiare la pareti, rimodernare vecchi mobili, cucire dei nuovi tendaggi, non è per nulla complicato. Richiede solamente un po' di tempo, di pazienza ed una minima manualità oltre che gli attrezzi ed i materiali adeguati. In questa guida, vi spiegheremo come realizzare una controparete in perlinato. Si tratta di un lavoro semplice da svolgere e dal prezzo relativamente contenuto. A lavoro terminato la stanza sarà sicuramente più calda ed accogliente. Il legno perlinato è corredato di incastri su due lati, e l'applicazione avviene a mezzo di un telaio. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Legno perlinato
  • Murali in legno
  • Chiodi e ficher
  • Chiodini senza testa
37

Dopo aver misurato la superficie della parete da ricoprire con il legno perlinato, recatevi in un centro per il bricolage per acquistare queste ultime della misura necessaria. Tenete presente che la lunghezza è standard e non supera i 160 centimetri. Se tuttavia il centro è attrezzato e necessitate di dimensioni superiori, potete farvele ritagliare molto più lunghe. Fatele corredare del particolare incastro ad esterno quadrato ed interno tondo. Nello stesso negozio, procuratevi anche una serie di murali in legno per il fissaggio diretto sulla parete a mezzo di fischer e chiodi.

47

Con tutto il materiale a disposizione, potete procedere la copertura della parete. Iniziate con la posa dei murali. Create una cornice che interessi l'intera superficie da destra a sinistra e dall'alto verso il basso. All'interno, posizionate degli altri murali, in modo da ottenere una comoda e resistente griglia per l'appoggio delle singole perline ad incastro. Quelli perimetrali, li dovete fissare alla parete usando dei fischer. Per quelli interni, invece, preferite dei chiodi di circa 2 centimetri di lunghezza. Terminata la posa del telaio, potete cominciare ad applicare le perline. Seguite un criterio ben preciso, ovvero partite da un lato e terminatelo completamente sino ad arrivare all'altro.

Continua la lettura
57

Dovete incastrare ogni singola perlina sulla parte alta della parete, su un'asta applicata in orizzontale e con una forma ad elle. Quest'ultima, oltre a tenerle insieme, funge da guida per l'applicazione di quelle successive. Queste ultime, vanno incastrate una ad una e fissate alle estremità con dei chiodini senza testa. Terminata la posa delle perline in legno sull'intera parete, avete completato la vostra controparete. Tuttavia, è richiesto un ultimo intervento sia funzionale che estetico. Fissate prima con colla e poi con chiodini, dei listelli in legno. Questi fungeranno da battiscopa nella parte bassa e da rifinitura in quella in alto. In più, terranno compattate le perline.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato finale ottimale partite da un lato e terminatelo completamente sino ad arrivare all'altro
  • Potete dipingere con vernici specifiche per legno la vostra controparete perlinata per renderla più armoniosa con l'arredamento e l'ambiente circostante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un comodino

Casa

Come rivestire una scala in marmo

Casa

Come realizzare un soffitto a cassettoni

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un nécessaire da toilette

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un kirigami