Come realizzare una controsoffittatura in compensato

1/7 – Introduzione

Il controsoffitto, è una parte del tetto molto importante. Spesso, a causa dei tetti troppo alti o vecchi, è necessario ricoprire il soffitto con una controsoffittatura realizzata semplicemente con del compensato. Il procedimento per creare questa protezione in legno, è abbastanza semplice ma dovrete stare molto attenti a seguire determinate regole precise per capire come muovervi in tale campo.

2/7 Occorrente

  • Chiodi zigrinati, compensato, colla.

3/7

Il compensato, è il miglior materiale per isolare il tetto dal freddo, dai rumori e da varie tipologie di problemi. Il compensato, ha un’ottima resistenza, è perfetto per gli interni ed è ottimo per la realizzazione di un controsoffitto. La coibentazione di una stanza con una controsoffittatura in compensato, è assicurata perché riesce ad isolare perfettamente il tetto dal freddo e dall’umido. Inoltre, l’utilizzo del legno come materiale non è da sottovalutare perché ha un valore ecologico e salutistico. La scelta di creare un controsoffitto, può essere fatta per più motivi: per abbassare il soffitto, per coibentare meglio l’aria, per non ripristinare l’intero tetto leggermente invecchiato, ecc.. Ricordatevi prima di iniziare che il tetto che dovrà sostenere il controsoffitto, dovrà essere abbastanza robusto e forte.

4/7

Procuratevi tutti i materiali necessari per realizzare il controsoffitto e tenete in mente che in commercio, esistono differenti e svariate tipologie di compensato più o meno pregiato. I pannelli in compensato, sono solitamente di più misure che possono variare da 180 cm a 300 cm. Se siete fortunati, potete anche trovare il compensato delle giuste dimensioni per realizzare il controsoffitto, in caso contrario, potete farlo realizzare da un falegname o acquistarne più pezzi che dovrete incollare tra loro per formare un pannello unico e liscio.

5/7

Procuratevi una scala molto alta, fissate la lastra di compensato delle giuste misure del tetto che volete isolare e fissate i pannelli con dei chiodini zigrinati perché risultano perfetti per il legno o potete utilizzare delle colle speciali non tossiche per la salute.
Ripulite la colla in eccesso con un panno umido e se è di vostro gradimento, potete anche dipingere il controsoffitto dello stesso colore delle pareti della camera in cui lo andrete installare. Ricordatevi sempre, che il miglior compensato per una perfetta coibentazione, è quello di rovere, di frassino e di noce. Potete anche rivestire il pannello di compensato con un panno di feltro, ricoprirlo con del cartongesso o semplicemente lasciarlo grezzo.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=Kvlq6T2XHKk

7/7 Consigli

  • Provate ad acquistare un compensato abbastanza spesso.
Riproduzione riservata