Come realizzare una coperta a quadrati

Tramite: O2O 19/10/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una coperta a quadrati, è un capo molto versatile, in quanto può essere sia elegante che giornaliera; inoltre, può essere tranquillamente utilizzata sia su un arredamento moderno che su un arredamento classico o rustico. In questa guida sarà illustrato come realizzare una coperta a quadrati all'uncinetto.

28

Occorrente

  • Kg. 7 di lana
  • Uncinetto N.4
38

Realizzazione del quadrato

Per realizzare il quadrato della coperta, avvolgere 10 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare 24 maglie basse. Al secondo giro lavorare 3 maglie altissime chiuse insieme nella stessa maglia di base, fare 3 catenelle, saltare una maglia di base e ripetere per 12 volte. Al terzo giro voltare il lavoro e fare una maglia bassa, 10 catenelle e una maglia bassa nel punto di chiusura delle 3 maglie altissime chiuse insieme, ottenendo un'asola. Voltare il lavoro ed eseguire una maglia bassa, un pippiolino, 2 maglie basse, un pippiolino, 2 maglie basse, un pippiolino, 2 maglie basse, un pippiolino, 2 maglie basse un pippiolino e una maglia bassa nell'asola.

48

Rifiniture della coperta

Proseguire la lavorazione con 3 maglie basse nel vicino arco di 3 catenelle, fare una maglia bassa, un pippiolino ed una maglia bassa nel seguente arco di tre catenelle realizzare 3 maglie basse nel successivo arco di 3 catenelle; ripetere per 4 volte. Al quarto giro lavorare una maglia bassa nel secondo pippiolino della prima asola, fare 10 catenelle e una maglia bassa nel quarto pippiolino della stessa asola. Realizzare 10 catenelle e una maglia bassa nel pippiolino al centro del gruppo formato da una maglia bassa, un pippiolino e una maglia bassa. Lavorare 10 catenelle e ripetere per 4 volte. Al quinto giro lavorare 2 maglie basse, un pippiolino, 2 maglie basse, un pippiolino, 4 maglie basse, un pippiolino e 2 maglie basse nel primo arco. Fare 3 maglie basse, un pippiolino, 3 maglie basse, un pippiolino e 3 maglie basse sia nel secondo che nel terzo arco; ripetere per 4 volte. Preparare 575 quadrati, disporli in 25 file di 23 quadrati ciascuna. Ed unirli tramite i pippiolini del quinto giro.

Continua la lettura
58

Alternativa al metodo precedente

In alternativa per realizzare il quadrato della coperta, bisogna avvolgere 6 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare 3 maglie alte, 3 catenelle e ripetere per 4 volte. Al secondo giro con alcune mezze maglie basse arrivare nel primo arco e lavorare 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte. Realizzare 2 catenelle e ripetere per 4 volte; al terzo giro lavorare 2 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nell'arco delle 3 catenelle. Fare 2 catenelle, 3 maglie alte nell'arco delle 2 catenelle e realizzare 2 catenelle; ripetere per 4 volte. Al quarto giro lavorare 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nell'arco delle 3 catenelle. Fare 2 catenelle e 3 maglie alte nel primo arco delle 2 catenelle. Fare 2 catenelle, 3 maglie alte nel secondo arco delle 2 catenelle e 2 catenelle; ripetere per 4 volte. Al quinto giro lavorare 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nell'arco delle 3 catenelle. Fare 2 catenelle e 3 maglie alte in ciascuno degli archi successivi delle 2 catenelle, separando i gruppi con 2 catenelle fare; realizzare 2 catenelle e ripetere per 4 volte.

68

Realizzazione della parte centrale del quadrato

Per realizzare la parte centrale del quadrato, dal giro seguente bisogna lavorare in giro di andata e ritorno sopra un solo lato del quadrato; al sesto giro lavorare 3 maglie alte nel primo arco delle 3 catenelle, fare 2 catenelle, 3 maglie alte nel primo arco delle 2 catenelle, 2 catenelle e 3 maglie alte nel secondo arco delle 2 catenelle. Fare 2 catenelle, 3 maglie alte nel terzo arco delle 2 catenelle, 2 catenelle e 3 maglie alte nel quarto arco delle 2 catenelle. Fare 2 catenelle e 3 maglie alte nel secondo arco delle 3 catenelle. Al settimo giro voltare il lavoro, fare 2 catenelle su un gruppo di 3 maglie alte in ogni arco di 2 catenelle, separando i gruppi con 2 catenelle. Alla fine del giro lavorare una maglia alta doppia sull'ultima maglia alta sottostante e voltare il lavoro.

78

Rifiniture del quadrato

Per rifinire il quadrato della coperta, all'ottavo al decimo giro, lavorare come il settimo giro, diminuendo automaticamente un gruppo di 3 maglie alte ad ogni giro, rimanendo con 2 gruppi nel decimo giro. Ripetere dal sesto al decimo giro sopra ciascuno dei 4 lati, quindi riprendere la lavorazione tutto intorno, come segue: all'undicesimo giro lavorare un gruppo di 3 maglie alte in ciascuno degli archi delle 2 catenelle laterali e in ciascuna delle maglie alte doppie laterali, separandole con 2 catenelle. Negli angoli fare 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte. Al dodicesimo e al tredicesimo giro lavorare come il giro precedente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a quadrati

Cucito

Come realizzare una coperta a righe colorate all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet

Cucito

Come realizzare una coperta a righe all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una coperta a righe colorate

Cucito

Come realizzare una coperta old America

Cucito

Come realizzare un copriletto a piccoli quadrati a filet

Cucito

Come realizzare una coperta Patchwork