Come realizzare una coperta a righe colorate

Tramite: O2O 15/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una copertina a righe colorate, è un capo indicato soprattutto per un lettino da cameretta oppure per una culla, per via dei suoi colori molto vivaci. Questo tipo di lavorazione deve essere eseguita all'uncinetto oppure a filet; inoltre è possibile creare la coperta anche con la lana ai ferri. Ecco dunque come realizzare una coperta a righe colorate.

26

Occorrente

  • Kg.3 di cotone N.8
  • Uncinetto N.3
36

Realizzazione della parte iniziale della coperta

La coperta in questione è composta da 12 quadrati eseguiti singolarmente e cuciti fra loro a strisce. Per formare un quadrato si usa una particolare lavorazione, iniziando dal centro della striscia nel seguente modo: avvolgere 7 catenelle e al primo giro lavorare 7 maglie alte sopra le 7 catenelle; al secondo giro lavorare 7 maglie alte sopra le 7 maglie alte. Al terzo giro lavorare come il secondo giro. Questi 3 giri corrispondono al quadratino centrale dello schema a filet. Al quarto giro si inizia la lavorazione tutto intorno al quadratino centrale, realizzando una maglia alta, 3 catenelle e una maglia alta sopra la prima maglia alta. Fare 2 catenelle, una maglia alta sopra la terza maglia alta e 2 catenelle. Lavorare una maglia alta sopra la quinta maglia alta alta e 2 catenelle.

46

Realizzazione della parte centrale della coperta

Proseguire la lavorazione della coperta realizzando una maglia alta, 3 catenelle e una maglia alta sopra la settima maglia alta; fare 2 catenelle, una maglia alta alla base della settimana maglia alta del terzo giro e lavorare 2 catenelle, una maglia alta alla base della settima maglia del secondo giro. Realizzare 2 catenelle, una maglia alta, 3 catenelle, una maglia alta alla base della settima maglia del primo giro. Realizzare 2 catenelle, una maglia alta alla base della quinta maglie del primo giro; fare 2 catenelle, una maglia alta alla base della terza maglia del primo giro. Realizzare 2 catenelle e una maglia alta; fare 3 catenelle, una maglia alta alla base della prima maglia del primo giro e lavorare 2 catenelle e una maglia alta alla base della prima maglia del secondo giro.

Continua la lettura
56

Rifiniture della coperta

Rifinire la coperta realizzando 2 catenelle, una maglia alta alla base della prima maglia del terzo giro; lavorare 2 catenelle, una maglia alta alla base della prima maglia del terzo giro. Realizzare 2 catenelle, una maglia mezza bassa sopra la prima maglia alta di questo giro per chiudere il giro. Proseguire seguendo lo schema a filet ed eseguendo ad ogni giro gli stessi aumenti del quarto giro agli angoli. Preparare come descritto 90 quadrati, disporli in 10 file di 9 quadrati colorati ciascuna e cucirli fra loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una coperta a righe all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet

Cucito

Come realizzare una coperta old America

Cucito

Come realizzare una coperta a quadrati

Cucito

Come realizzare una coperta intrecciata

Cucito

Come realizzare una coperta in Pile

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a quadrati