Come realizzare una coperta a righe colorate all'uncinetto

Tramite: O2O 15/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una coperta a righe colorate, è un capo indicato soprattutto per un lettino da cameretta oppure per una culla, per via dei suoi colori molto vivaci. Questo tipo di lavorazione deve essere eseguita all'uncinetto oppure a filet; inoltre è possibile creare la coperta anche con la lana ai ferri. Ecco dunque come realizzare una coperta a righe colorate all'uncinetto.

26

Occorrente

  • Kg.3 di cotone N.8 colorato
  • Uncinetto N.3
36

Realizzazione della parte iniziale della coperta

La coperta in questione è composta da 12 quadrati colorati eseguiti singolarmente e cuciti fra loro a righe. Per formare un quadrato si usa una particolare lavorazione, iniziando dal centro della striscia nel seguente modo: avvolgere 7 catenelle e al primo giro lavorare 7 maglie alte sopra le 7 catenelle; al secondo giro lavorare 7 maglie alte sopra le 7 maglie alte. Al terzo giro lavorare come il secondo giro. Questi 3 giri corrispondono al quadratino centrale dello schema a filet. Al quarto giro si inizia la lavorazione tutto intorno al quadratino centrale, realizzando una maglia alta, 3 catenelle e una maglia alta sopra la prima maglia alta. Fare 2 catenelle, una maglia alta sopra la terza maglia alta e 2 catenelle. Lavorare una maglia alta sopra la quinta maglia alta alta e 2 catenelle.

46

Realizzazione della parte centrale della coperta

Proseguire la lavorazione della coperta realizzando una maglia alta, 3 catenelle e una maglia alta sopra la settima maglia alta; fare 2 catenelle, una maglia alta alla base della settimana maglia alta del terzo giro e lavorare 2 catenelle, una maglia alta alla base della settima maglia del secondo giro. Realizzare 2 catenelle, una maglia alta, 3 catenelle, una maglia alta alla base della settima maglia del primo giro. Realizzare 2 catenelle, una maglia alta alla base della quinta maglie del primo giro; fare 2 catenelle, una maglia alta alla base della terza maglia del primo giro. Realizzare 2 catenelle e una maglia alta; fare 3 catenelle, una maglia alta alla base della prima maglia del primo giro e lavorare 2 catenelle e una maglia alta alla base della prima maglia del secondo giro.

Continua la lettura
56

Rifiniture della coperta

Rifinire la coperta realizzando 2 catenelle, una maglia alta alla base della prima maglia del terzo giro; lavorare 2 catenelle, una maglia alta alla base della prima maglia del terzo giro. Realizzare 2 catenelle, una maglia mezza bassa sopra la prima maglia alta di questo giro per chiudere il giro. Proseguire seguendo lo schema a filet ed eseguendo ad ogni giro gli stessi aumenti del quarto giro agli angoli. Preparare come descritto 90 quadrati colorati, disporli in 10 strisce di 9 quadrati ciascuna e cucirli fra loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una coperta a righe all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come bordare una coperta all'uncinetto

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Come fare una coperta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una coperta old America

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet

Cucito

Come realizzare una coperta intrecciata