Come Realizzare Una Coperta Di Lana

Tramite: O2O 23/08/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Specialmente sul web, il "riciclo creativo" negli ultimi tempi sta prendendo piede. Questo riciclo è l'attitudine alla trasformazione di un ordinario oggetto in uno di tendenza, come ad esempio si vuole decidere di ricavare una borsa da un vecchio paio di jeans. Proseguendo la lettura di tale articolo, potrete leggere dei consigli utili ed anche delle informazioni corrette, relativamente su come è possibile realizzare una coperta di lana in stile patchwork da diversi capi di lana. Il patchwork è una tecnica nuovamente fashion ed attuale. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • Ferri da maglia (il numero cambia al variare del filo)
  • Uncinetto (il numero cambia al variare del filo)
  • Ago avente cruna larga
  • Forbici
36

Vi spieghiamo come recuperare il filato da capi trasandati

Dovrete prima di tutto raccogliere tutti quanti i capi di lana che avete trasandati. Lo stato in cui si trovano non ha molta importanza: se sono ingialliti oppure rotti occorrerà recuperare soltanto il filato. In seguito dovrete sfilare i tessuti facendo dei gomitoli. Attendete successivamente che il filato che avete ottenuto si distende in modo naturale. In genere il tempo che occorrerà per tale operazione è un mese. Se il filo è molto sottile lo dovrete rendere doppio, invece se si spezza sarà indispensabile unire le due estremità con un piccolo e solido nodo, poi si dovrà proseguire.

46

Vi spieghiamo la procedura per iniziare

Adesso dovrete iniziare il vostro lavoro. Potrete scegliere di usare i ferri da uncinetto oppure da maglia, dipende da quello che maggiormente preferite ed anche dalla vostra abilità. Sarà bene tener presente che i gomitoli creati sono di spessori diversi, perciò serviranno anche ferri ed uncinetti di diverse dimensioni. Ora potrete realizzare dei quadrati in misura uguale; un buon metodo per rendersi conto del numero di pezzi che vi serviranno per finire il lavoro della vostra coperta è quello di affiancare mano a mano i quadrati sul letto.

Continua la lettura
56

Vi spieghiamo due modi per creare il bordo della coperta

Prima di unire i quadrati vi dovrete accertare che siano a rovescio, perché sarà questa la parte dove dovrete andare a cucire. Una volta che avrete affiancato tutti i pezzi che compongono la coperta, occorrerà unirli con un ago a cruna larga e del filo di lana di un colore unico. A questo punto dovrete creare il bordo. Questo lavoro lo potrete fare in due modi. Il primo consiste nell'applicazione delle frange in tutto il perimetro. Il secondo modo invece dovrete applicare una striscia larga circa 10 centimetri, avente una lunghezza sufficiente che possa contornare la coperta.

66

Vi indichiamo la modalità di lavaggio per la vostra coperta

Potrete usare sicuramente altri metodi, occorrerà soltanto dare sfogo maggiore alla vostra fantasia. Qualsiasi modo che scegliate per rendere la vostra coperta graziosa, potrà essere creata mediante un'arricciatura per ogni angolo. La coperta, in seguito, la potrete lavare soltanto a mano. Una volta lavata la dovrete fare sgocciolare tanto prima di stenderla, altrimenti si deforma. Non la dovrete stirare in nessuna modalità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una coperta a righe colorate all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una coperta in Pile

Cucito

Come Realizzare Una Coperta Ai Ferri

Cucito

Come realizzare una coperta Patchwork

Cucito

Come realizzare una coperta in lino

Cucito

Come riutilizzare le sciarpe di lana

Cucito

Come realizzare un cappotto di lana