Come realizzare una coperta di lana a filet

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una coperta di lana a filet, è un capo indicato soprattutto per un lettino da cameretta oppure per un letto matrimoniale. Questo tipo di lavorazione deve essere eseguita all'uncinetto oppure a filet; inoltre è possibile creare la coperta anche con la lana ai ferri. I colori del filato possono essere scelti in base ai propri gusti. Ecco dunque come realizzare una coperta di lana a filet.

25

Occorrente

  • Gr. 600 di lana
  • Uncinetto N.2,5 per lana
35

Realizzazione della parte iniziale della coperta

Il modello di copertina proposto, deve essere realizzato a strisce. La coperta in questione è composta da 12 quadrati eseguiti singolarmente e cuciti fra loro. Per formare un quadrato si usa una particolare lavorazione, iniziando dal centro della striscia nel seguente modo: avvolgere 7 catenelle e al primo giro lavorare 7 maglie alte sopra le 7 catenelle; al secondo giro lavorare 7 maglie alte sopra le 7 maglie alte. Al terzo giro lavorare come il secondo giro. Questi 3 giri corrispondono al quadratino centrale dello schema a filet. Al quarto giro si inizia la lavorazione tutto intorno al quadratino centrale, realizzando una maglia alta, 3 catenelle e una maglia alta sopra la prima maglia alta. Fare 2 catenelle, una maglia alta sopra la terza maglia alta e 2 catenelle. Lavorare una maglia alta sopra la quinta maglia alta alta e 2 catenelle.

45

Realizzazione della parte centrale della coperta

Proseguire la lavorazione della copertina realizzando una maglia alta, 3 catenelle e una maglia alta sopra la settima maglia alta; fare 2 catenelle, una maglia alta alla base della settimana maglia alta del terzo giro e lavorare 2 catenelle, una maglia alta alla base della settima maglia del secondo giro. Realizzare 2 catenelle, una maglia alta, 3 catenelle, una maglia alta alla base della settima maglia del primo giro. Realizzare 2 catenelle, una maglia alta alla base della quinta maglie del primo giro; fare 2 catenelle, una maglia alta alla base della terza maglia del primo giro. Realizzare 2 catenelle e una maglia alta; fare 3 catenelle, una maglia alta alla base della prima maglia del primo giro e lavorare 2 catenelle e una maglia alta alla base della prima maglia del secondo giro.

Continua la lettura
55

Rifiniture della coperta

Rifinire la coperta realizzando 2 catenelle, una maglia alta alla base della prima maglia del terzo giro; lavorare 2 catenelle, una maglia alta alla base della prima maglia del terzo giro. Realizzare 2 catenelle, una maglia mezza bassa sopra la prima maglia alta di questo giro per chiudere il giro. Proseguire seguendo lo schema a filet ed eseguendo ad ogni giro gli stessi aumenti del quarto giro agli angoli. Preparare come descritto 90 quadrati, disporli in 10 file di 9 quadrati ciascuna e cucirli fra loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a quadrati

Cucito

Come Realizzare Una Coperta Di Lana

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una coperta a righe colorate all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una coperta a righe all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una coperta a righe colorate

Cucito

Come realizzare una copertina a filet