Come realizzare una coperta di lana a quadrati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La coperta descritta in questa guida deve essere realizzata all'uncinetto, attraverso la tecnica dell'uncinetto; è possibile scegliere il colore in base al filato e può essere realizzata sia in lana che in cotone. Per realizzare questo tipo di coperta è necessario avere delle basi di cucito. Ecco dunque come realizzare una coperta di lana a quadrati.

26

Occorrente

  • Uncinetto N. 2
  • Kg.2 di lana
36

Realizzazione della parte iniziale del quadrato

Per l'esecuzione del quadrato, avvolgere 19 catenelle e al primo giro lavorare una maglia alta, 2 catenelle, saltare 2 maglie di base e ripetere per 6 volte; terminare con una maglia alta del secondo e sesto giro e lavorare a punto rete, ottenendo un quadratino. Intorno proseguire nel seguente modo: al settimo giro lavorare 3 maglie basse in ciascuno dei primi 4 spazi, voltare il lavoro e fare 7 catenelle, una maglia bassa in corrispondenza della terzultima maglia alta. Voltare il lavoro e tornare indietro sopra l'arco appena eseguito, lavorando 2 maglie basse, un pippiolino una maglia bassa, un pippiolino, una maglia bassa, un pippiolino, una maglia bassa, un pippiolino e 2 maglie basse.

46

Realizzazione della parte centrale del quadrato

Proseguire la lavorazione della coperta con 3 maglie basse nel quinto spazio e 3 maglie basse nel sesto spazio. Ripetere per 4 volte sul lato delle maglie alte lavorando 3 maglie basse su ciascuna maglia. All'ottavo giro lavorare una maglia bassa nel primo angolo del quadrato, fare 7 catenelle, una maglia bassa nel secondo pippiolino del primo arco. Lavorare 7 catenelle, una maglia bassa nel quarto pippiolino nello stesso arco. Fare 7 catenelle e ripetere per 4 volte. Al nono giro lavorare 14 maglie alte nell'arco d'angolo in corrispondenza dell'arco con pippiolino del settimo giro. Fare 7 maglie alte nei 2 archi successivi. Ripetere per 4 volte.

Continua la lettura
56

Rifiniture della coperta

Per quanto riguarda le rifiniture cucire fra loro 7 strisce e attaccarle intorno ai 3 lati del pizzo arricciando leggermente agli angoli, per dare l'ampiezza. Al termine seguire sopra le punte del pizzo una smerlatura secondo il seguente modo: lavorare una maglia bassa, 6 catenelle, una maglia bassa sopra la prima punta del primo gruppo delle 4 maglie alte, voltare il lavoro e fare 10 maglie alte sopra l'arco di 6 catenelle. Fare una maglia bassa sopra la punta del successivo gruppo delle 4 maglie alte, fare 2 catenelle, una maglia bassa sopra la punta del secondo gruppo delle maglie alte; fare 6 catenelle, una maglia bassa sopra la quarta maglia del gruppo delle 10 maglie alte. Voltare il lavoro e fare 10 maglie alte sopra l'arco di 6 catenelle; ripetere per tutto il giro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una coperta a quadrati

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet

Cucito

Come Realizzare Una Coperta Di Lana

Cucito

Come realizzare un copriletto in lana a quadrati

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una coperta old America

Cucito

Come realizzare una coperta a righe colorate all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una coperta a righe all'uncinetto