Tramite: O2O 13/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una coperta di lana a quadrati all'uncinetto, è molto semplice da realizzare, soprattutto se si hanno delle buone basi di cucito. La coperta può essere realizzata sia per culla, che per letto singolo o matrimoniale. Il colore della lana, dipende dai propri gusti. Ecco dunque come realizzare una coperta di lana a quadrati all'uncinetto.

26

Occorrente

  • Kg.2 di lana a 6 capi
  • Uncinetto N.6
36

Realizzazione del quadrato

Per realizzare la coperta è necessario creare un quadrato: con la lana rossa avvolgere 6 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare 4 maglie alte, 2 catenelle e ripetere per 4 volte. Al secondo giro con il secondo colore a scelta lavorare 4 maglie alte, 2 catenelle, 4 maglie alte nel primo arco e 2 catenelle; ripetere per 4 volte. Al terzo giro lavorare 4 maglie alte, 2 catenelle e 4 maglie alte nel primo arco; realizzare 2 catenelle, 4 maglie alte nel secondo arco e fare 2 catenelle. Ripetere per 4 volte. Al quarto giro con il terzo colore lavorare 4 maglie alte, 2 catenelle e 4 maglie alte nel primo arco.

46

Rifiniture della coperta

Continuare la lavorazione del quadrato, realizzando 2 catenelle, 4 maglie alte nel secondo arco e realizzare 2 catenelle, 4 maglie alte nel terzo arco e 2 catenelle; ripetere per 4 volte. Al quinto giro lavorare 4 maglie alte, 2 catenelle, 4 maglie alte nel primo arco e realizzare 2 catenelle e 4 maglie alte nel secondo arco. Lavorare 2 catenelle, 4 maglie alte nel terzo arco e 2 catenelle e 4 maglie alte nel quarto arco. Fare 2 catenelle e ripetere per 4 volte. Al sesto giro con la lana bianca lavorare 4 maglie alte, 2 catenelle e 4 maglie alte nel primo arco; fare 2 catenelle, 4 maglie alte nel secondo arco e 2 catenelle e 4 maglie alte nel terzo arco. Lavorare 2 catenelle e fare 4 maglie alte nel quarto arco. Realizzare 2 catenelle, 4 maglie alte nel quinto arco e 2 catenelle; ripetere per 4 volte. Preparare come sopra descritto 187 quadrati e disporli a rombo in 11 file di 17 rombi ciascuno; cucirli fra loro sul rovescio del lavoro.

Continua la lettura
56

Alternativa al metodo precedente

In alternativa per realizzare la coperta, è possibile preparare 196 quadrati e disporli in 14 file di 14 quadrati ciascuna; cucirli fra loro lungo i lati delle 17 maglie alte. Per quanto riguarda le rifiniture della coperta, negli spazi vuoti fra i quadrati, mettere dei piccoli rosoni eseguiti nel seguente modo: dal primo al terzo giro lavorare come i primi 3 giri del quadrato; al quarto giro lavorare 5 maglie alte chiuse insieme sopra il primo gruppo di 4 maglie alte; fare 5 catenelle e ripetere per 8 volte. Unire il rosone ai quadrati lungo i lati composti da 10 maglie alte, 3 catenelle e 10 maglie alte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una coperta a quadrati

Cucito

Come realizzare una coperta a righe colorate all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto in lana a quadrati

Cucito

Come Realizzare Una Coperta Di Lana

Cucito

Come unire quadrati all'uncinetto

Cucito

Come bordare una coperta all'uncinetto

Cucito

Come fare una coperta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una coperta old America