Tramite: O2O 13/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una coperta di lana a quadrati all'uncinetto, è molto semplice da realizzare, soprattutto se si hanno delle buone basi di cucito. La coperta può essere realizzata sia per culla, che per letto singolo o matrimoniale. Il colore della lana, dipende dai propri gusti. Ecco dunque come realizzare una coperta di lana a quadrati all'uncinetto.

26

Occorrente

  • Kg.2 di lana a 6 capi
  • Uncinetto N.6
36

Realizzazione del quadrato

Per realizzare la coperta è necessario creare un quadrato: con la lana rossa avvolgere 6 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare 4 maglie alte, 2 catenelle e ripetere per 4 volte. Al secondo giro con il secondo colore a scelta lavorare 4 maglie alte, 2 catenelle, 4 maglie alte nel primo arco e 2 catenelle; ripetere per 4 volte. Al terzo giro lavorare 4 maglie alte, 2 catenelle e 4 maglie alte nel primo arco; realizzare 2 catenelle, 4 maglie alte nel secondo arco e fare 2 catenelle. Ripetere per 4 volte. Al quarto giro con il terzo colore lavorare 4 maglie alte, 2 catenelle e 4 maglie alte nel primo arco.

46

Rifiniture della coperta

Continuare la lavorazione del quadrato, realizzando 2 catenelle, 4 maglie alte nel secondo arco e realizzare 2 catenelle, 4 maglie alte nel terzo arco e 2 catenelle; ripetere per 4 volte. Al quinto giro lavorare 4 maglie alte, 2 catenelle, 4 maglie alte nel primo arco e realizzare 2 catenelle e 4 maglie alte nel secondo arco. Lavorare 2 catenelle, 4 maglie alte nel terzo arco e 2 catenelle e 4 maglie alte nel quarto arco. Fare 2 catenelle e ripetere per 4 volte. Al sesto giro con la lana bianca lavorare 4 maglie alte, 2 catenelle e 4 maglie alte nel primo arco; fare 2 catenelle, 4 maglie alte nel secondo arco e 2 catenelle e 4 maglie alte nel terzo arco. Lavorare 2 catenelle e fare 4 maglie alte nel quarto arco. Realizzare 2 catenelle, 4 maglie alte nel quinto arco e 2 catenelle; ripetere per 4 volte. Preparare come sopra descritto 187 quadrati e disporli a rombo in 11 file di 17 rombi ciascuno; cucirli fra loro sul rovescio del lavoro.

Continua la lettura
56

Alternativa al metodo precedente

In alternativa per realizzare la coperta, è possibile preparare 196 quadrati e disporli in 14 file di 14 quadrati ciascuna; cucirli fra loro lungo i lati delle 17 maglie alte. Per quanto riguarda le rifiniture della coperta, negli spazi vuoti fra i quadrati, mettere dei piccoli rosoni eseguiti nel seguente modo: dal primo al terzo giro lavorare come i primi 3 giri del quadrato; al quarto giro lavorare 5 maglie alte chiuse insieme sopra il primo gruppo di 4 maglie alte; fare 5 catenelle e ripetere per 8 volte. Unire il rosone ai quadrati lungo i lati composti da 10 maglie alte, 3 catenelle e 10 maglie alte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una coperta a quadrati

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet

Cucito

Come realizzare una coperta a righe all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una coperta a righe colorate all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto in lana a quadrati

Cucito

Come Realizzare Una Coperta Di Lana

Cucito

Come unire quadrati all'uncinetto