Come Realizzare Una Coperta Di Ottagoni Blu

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
112

Introduzione

Bisogna sapere innanzitutto che la coperta misura, di regola, 130 x 180 centimetri circa. È formata da 35 ottagoni, 24 quadratini e 24 triangoli. I punti impiegati sono: maglia bassissima, maglia bassa, maglia alta, maglia altissima, nocciola (filo sull'uncinetto, entrare nella maglia di base ed estrarre un'asola, tirandola leggermente in modo che il punto si allunghi, filo sull'uncinetto e allo stesso modo estrarre altre 3 asole, filo sull'uncinetto e chiudere le 9 asole sull'uncinetto). In questa guida, passo dopo passo, provvederò a fornire tutte le indicazioni utili su come realizzare nel migliore dei modi una coperta di ottagoni blu. Da tenere in considerazione il fatto che si tratta di una procedura piuttosto complessa e che richiederà abbastanza tempo. In ogni caso, se si seguiranno i passaggi che illustrerò di seguito, si potranno sicuramente ottenere degli ottimi risultati.

212

Occorrente

  • Lana colore blu 1 kg, celeste 200 g, bianca 400 g
  • Uncinetto n 3
312

Ottagono - Ogni ottagono misura 26 centimetri in larghezza. Iniziare ogni giro con 3 (tre) catenelle (pari a 1 maglia alta) e chiudere ogni giro con 1 (una) maglia bassissima nella terza catenella iniziale. Al momento di cambiare il colore, è necessario provvedere a chiudere l'ultima maglia del colore vecchio con il colore nuovo. Con il blu avviare una catenella di 6 (sei) maglie e chiuderla in cerchio con 1 (una) maglia bassissima. 1° giro: nel cerchio lavorare 16 (sedici) maglie alte.

412

2° giro: * 3 (tre) maglie alte tutte nella prima maglia alta sottostante, 1 (una) maglia alta in celeste nella maglia seguente *; ripetere da *a* per 7 (sette) volte. 3° giro: * con il blu eseguire 5 (cinque maglie alte sopra le 3 (tre) maglie alte (eseguendo 2 (due) maglie alte nella prima e nella terza), 1 maglia alta in celeste nella maglia alta seguente *; ripetere da *a* per 7 (sette) volte. 4° giro: * con il blu lavorare 1 (una) maglia altissima chiusa a metà sopra la prima maglia alta.

Continua la lettura
512

Continuare a questo punto con 1 (una) maglia altissima chiusa a metà sopra la seconda maglia alta, filo sull'uncinetto e chiudere le 3 (tre) maglie sull'uncinetto, 1 (una) maglia altissima nella terza maglia alta sottostante, 1 (una) maglia altissima chiusa a metà nella quarta maglia alta, 1 (una) maglia altissima chiusa a metà nella quinta maglia alta, filo sull'uncinetto e chiudere le 3 (tre) maglie, 5 (cinque) maglie altissime tutte nella maglia alta seguente con il celeste *; ripetere da *a* per 7 (sette) volte.

612

5° giro: * con il blu lavorare 3 (tre) maglie alte sopra le 3 (tre) maglie altissime. Con il bianco lavorare 1 (una) catenella, 1 (una) nocciola e 1 (una) catenella sopra ogni maglia altissima del giro precedente *; ripetere da *a* per 7 (sette) volte. 6° giro: * con il blu lavorare 3 (tre) maglie alte sopra le 3 (tre) maglie alte sottostanti, con il bianco eseguire 1 (una) nocciola entrando con l'uncinetto in ogni archetto di 1 (una) catenella (totale 6 (sei) nocciole) e separando ogni nocciola con 1 (una) catenella *; ripetere da *a* per 7 (sette) volte.

712

7° giro: ** con il blu lavorare 5 (cinque) maglie alte sopra le 3 (tre) maglie alte sottostanti, eseguendo 8 (otto) maglie alte nella prima e nella terza maglia alta; con il bianco eseguire 1 (una) nocciola entrando con l'uncinetto nella catenella dopo la prima nocciola sottostante, 1 (una) catenella, ancora 1 (una) nocciola nella catenella dopo la seconda nocciola sottostante; con il celeste eseguire 1 (una) catenella * 1 (una) maglia alta e 1 (una) catenella *; ripetere da *a* per 3 (tre) volte, entrando con l'uncinetto nella catenella seguente.

812

Con il bianco eseguire ancora 2 nocciole separate da 1 catenella **; ripetere da **a** per 7 volte. 8° giro: * con il blu lavorare 5 maglie alte sopra le 5 maglie alte. Con il bianco eseguire 1 nocciola entrando con l'uncinetto nella catenella che separa le 2 nocciole sottostanti. Con il blu lavorare 2 maglia alte in ogni catenella sottostante (totale 8 maglie alte). Con il bianco eseguire 1 nocciola nella catenella seguente *; ripetere da *a* per 7 volte.

912

9° giro: * con il blu lavorare 5 (cinque) maglie altissime sulle 5 (cinque maglie alte, 1 (una) maglia altissima sulla nocciola, 1 (una) maglia altissima su ognuna delle prime 4 (quattro) maglie alte, 3 (tre) maglie altissime al centro dei 4 (quattro) gruppi di 2 (due) maglie alte, 4 (quattro) maglie altissime sopra le rimanenti 4 (quattro) maglie alte, 1 (una) maglia altissima sulla nocciola *; ripetere da *a* per 7 (sette) volte. 10° giro: con il blu lavorare 1 (una) maglia altissima sopra ogni maglia altissima del giro precedente, 3 (tre) maglie altissime nella maglia centrale dei gruppi di 3 (tre) maglie altissime del giro precedente (totale 160 maglie). Fermare adesso il filo.

1012

Adesso la modalità quadrato. Si lavora solo con il blu. Avviare 6 (sei) catenelle e chiuderle in cerchio. 1° giro: nel cerchio lavorare 16 (sedici) maglie alte. 2° giro: * 1 (una) maglia alta sopra ognuna delle prime 3 (tre) maglie alte del giro precedente, nella maglia seguente lavorare 2 (due) maglie alte, 1 (una) catenella e 2 (due) maglie alte *; ripetere da *a* per 3 (tre) volte. 3° giro: 1 (una) maglia alta sopra ogni maglia alta del giro precedente e 2 (due) gruppi di 2 (due) maglie alte separate da 1 (una) catenella in ognuna delle 4 (quattro) catenelle d'angolo. 4° e 5° giro: come il 3° giro (totale 76 maglie alte). Fermare a questo punto il filo.

1112

Ora modalità triangolo. Quest'ultima equivale a un mezzo quadrato. Si inizia dal centro del lato più lungo e si lavora in righe di andata e ritorno. Avviare una catenella di 4 (quattro) maglie e chiuderle in cerchio. Prima riga: nel cerchio lavorare 4 (quattro) maglie alte, 1 (una) catenella (vertice del triangolo), 4 (quattro) maglie alte. Seconda riga: 3 (tre) catenelle (sono uguali a 1 maglia alta), 2 (due) maglie alte nella prima maglia (sono uguali a 2 aumenti), 1 (una) maglia alta in ognuna delle seguenti 3 (tre) maglie, nella catenella del vertice lavorare 2 (due) maglie alte, 1 (una) catenella e 2 (due) maglie alte, 1 (una) maglia alta in ognuna delle seguenti 3 (tre) maglie, 3 (tre) maglie alte nell'ultima maglia (sono uguali a 2 aumenti). Terza riga: lavorare 7 (sette) maglie alte invece di 3 (tre) su ciascun lato. Quarta riga: lavorare 11 (undici) maglie alte. Quinta riga: lavorare 15 (quindici) maglie alte. Fermare il filo e, successivamente, unire i pezzi con un sottopunto eseguito sul rovescio del lavoro. La procedura è dunque terminata e, da come si può notare, la coperta ad ottagoni blu risulta correttamente realizzata.

1212

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per eseguire le noccioline vedere l'inizio della spiegazione in questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un servizio per colazione a foglie con pizzo a filet

Bricolage

Come Fare Una Striscia A Filet Per Il Paralume

Cucito

Come Realizzare Un Centrino Bianco Con Le Margherite

Cucito

Cucito

Uncinetto: come fare il punto clessidra

Cucito

Come Fare Fiori Per Cuscini

Cucito

Come Fare Un Tappeto Da Tavolo all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tenda a rosoni all'uncinetto