Come realizzare una coperta in Pile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per mantenere caldo il nostro corpo nelle fredde serate invernali, non c'è niente di meglio che una coperta. È possibile creare quest'ultima utilizzando un tipo di tessuto leggero e resistente come il pile. Si tratta di un tipo di stoffa simile al velluto, ma che in realtà è del cotone pressato. Con un minimo di abilità nell'arte del cucito, potrete dunque realizzare una coperta in pile, in poco tempo e con un minimo di spesa. Vediamo insieme il procedimento da seguire.

26

Occorrente

  • Tessuto in pile
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Decoro di stoffa
  • Decalcomanie per tessuti
  • Forbici e cartamodello
  • Carta oleata
  • Ferro a vapore
36

Come prima cosa ritagliate tutti i bordi del pile colorato, che è possibile acquistare in un negozio di tessuti. La dimensione ideale di una coperta in pile è di circa 140X150 centimetri, ma può certamente variare a seconda delle proprie esigenze. Una volta stabilita la dimensione, prendete le forbici e arrotondate i quattro angoli, per dare alla coperta la tipica sagoma di quella disponibile nei negozi. A questo punto bordate ogni singolo lato della coperta con una larghezza di un centimetro, arrotolandolo un paio di volte su stesso, in modo da creare un bordo spesso e a rilievo rispetto al resto della coperta.

46

Man mano che eseguirete questo intervento, imbastite il bordo con ago e filo di colore bianco, fino a completare tutti i lati, sagomando con lo stesso metodo gli angoli fatti diventare tondi. Dopo aver abbozzato la coperta in pile, dedicatevi al decoro, scegliendo tra il ricamo, l'applicazione di una decalcomania per tessuti oppure figure fatte con pezzi di stoffa riportati. Il ricamo è sicuramente il più semplice, in quanto una volta disegnato sul tessuto in pile l'immagine prescelta potrete farlo sia a mano che con la macchina da cucire, magari con dei punti particolari, utilizzando le apposite scarpette in dotazione.

Continua la lettura
56

Il metodo delle decalcomanie è anch'esso molto facile e veloce e consiste nell'utilizzare dei disegni che, una volta appoggiati al centro della coperta, vanno riscaldati con un ferro da stiro a vapore, utilizzando della carta oleata come intermezzo. Il calore consente di trasferire l'immagine sulla coperta, in modo perfetto e senza sbavature. Quest'ultimo tipo di applicazione è tuttavia sconsigliato, perché dopo una serie di lavaggi l'immagine potrebbe scolorirsi. Utilizzando invece la tecnica del decoupage potrete ritagliare delle figure disegnate su di un cartamodello, applicarle su stoffa normale o su quella in pile e cucirle al centro della coperta. Ultimato il lavoro di decorazione, non vi resta che rifinire i bordi precedentemente imbastiti, con dei punti a zig zag abbastanza larghi, tipici delle coperte in pile disponibili in commercio. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzando invece la tecnica del decoupage potrete ritagliare delle figure disegnate su di un cartamodello, applicarle su stoffa normale o su quella in pile e cucirle al centro della coperta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Un Pesce In Pile

Cucito

Come realizzare una Stella di Natale in pile

Cucito

Come realizzare una coperta per il neonato

Cucito

Come Realizzare Una Cover In Pile Per Il Tuo Notebook

Cucito

Come realizzare una vestaglia di pile

Cucito

Come realizzare un sacco nanna in pile

Cucito

Come realizzare una coperta a righe colorate all'uncinetto

Cucito